
Avviata la bonifica all’ex Consorzio Agrario, il sindaco: “Altri interventi di pulizia in programma”
È stato avviato l’intervento di bonifica e pulizia dell’ex immobile del Consorzio Agrario, situato su Viale Paolo Orsi, “il capannone” accanto al campo sportivo Salvatore Consales.

Foto Corriere Elorino del 20 maggio 2025
Lo ha annunciato, con un post su facebook, il sindaco Giovanni Spadola.
L’annuncio è arrivato a 24 ore dalla segnalazione al nostro giornale sullo stato di abbandono in cui versava lo spiazzale dell’ex consorzio agrario.
Una segnalazione che ha messo in luce la contraddizione tra l’inerzia amministrativa nella gestione di spazi pubblici e il recente avviso diramato dal Comune, che invita i cittadini a ripulire i propri terreni dalle erbacce per evitare sanzioni.
“Da un lato, – segnalava il cittadino – si richiede ai privati di mantenere il decoro delle loro proprietà, dall’altro, spazi comunali restano nell’incuria. Se la pulizia e il mantenimento del territorio sono considerati una priorità, perché il Comune non interviene in modo tempestivo sui propri spazi?”.
E dopo la segnalazione la tempestività è arrivata.
Il sindaco ha scritto in post facebook che già stamattina l’area è stata ripulita.
“Hanno avuto priorità – ha spiegato – i luoghi sensibili come cimitero e centro abitato, ma finiti questi abbiamo dato il via alla pulizia di altri siti. Stamattina è stata ripristinata la decenza dell’ex consorzio agrario. Effettuato questo intervento proseguiremo con altri programmati in città con la solita costanza e tempestività”

Foto Corriere Elorino 20 maggio 2025