Carta dedicata a Te, a Rosolini quasi 500.000 euro per le 949 famiglie beneficiarie

Carta dedicata a Te, a Rosolini quasi 500.000 euro per le 949 famiglie beneficiarie

Un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà economica arriva anche a Rosolini grazie alla misura governativa “Carta Dedicata a Te”. Per l’annualità 2025, sono 949 i nuclei familiari del comune di Rosolini che beneficeranno del contributo statale, per un totale complessivo di 474.500 euro erogati.

La misura, promossa dal Ministero e gestita dall’INPS in collaborazione con i Comuni, prevede l’erogazione di 500 euro per ciascun nucleo familiare da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità, con l’esclusione di bevande alcoliche. L’obiettivo è sostenere le famiglie più fragili, garantendo loro un supporto concreto per affrontare le spese quotidiane.

A differenza di altri bonus, i cittadini non hanno dovuto presentare alcuna domanda. I beneficiari sono stati individuati d’ufficio dall’INPS sulla base di criteri anagrafici e reddituali stabiliti a livello nazionale. I servizi sociali del Comune di Rosolini hanno poi verificato la presenza effettiva dei nuclei familiari sul territorio, consolidando così l’elenco definitivo.

Il contributo viene erogato tramite una carta elettronica di pagamento fornita da Poste Italiane. I beneficiari che hanno già ricevuto la carta negli anni precedenti vedranno accreditato automaticamente il nuovo importo. I nuovi beneficiari, invece, dovranno recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune per ritirare la notifica contenente il codice identificativo della carta.

Per il ritiro è necessario presentare: un documento di riconoscimento in corso di validità; il codice fiscale o la tessera sanitaria.

In caso di impossibilità a presentarsi personalmente, è possibile delegare un’altra persona, munita di delega scritta e dei documenti di entrambe le parti.

Per non perdere il beneficio, è obbligatorio effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025. L’intero importo dovrà poi essere speso entro e non oltre il 28 febbraio 2026. Trascorsi questi termini, la carta verrà disattivata e il contributo non potrà più essere utilizzato.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )