Ciclone Harry, M5S Siracusa Sud: “I fondi stanziati dal Governo non bastano, servono raccolte fondi locali”

Ciclone Harry, M5S Siracusa Sud: “I fondi stanziati dal Governo non bastano, servono raccolte fondi locali”

“Niscemi e i territori duramente colpiti dal ciclone Harry, tra cui anche il nostro territorio del siracusano, stanno affrontando una delle emergenze più gravi degli ultimi anni. Case distrutte, strade impraticabili, attività produttive in ginocchio e famiglie che, a distanza di tempo, continuano a fare i conti con danni enormi e con l’assenza di risposte concrete”, denuncia il coordinatore del M5S Siracusa Sud, Fioretti.

Secondo il partito, le risorse stanziate dal Governo nazionale risultano insufficienti rispetto alla reale entità dei danni, “continuando allo stesso tempo a ribadire che i fondi destinati al Ponte sullo Stretto non si devono toccare. Una scelta politica inaccettabile”, sottolinea Fioretti, “soprattutto mentre interi territori della nostra Sicilia vengono lasciati soli”.

A rendere il quadro ancora più grave è il silenzio crescente dei media nazionali: si parla sempre meno dei danni causati dal maltempo, come se l’emergenza fosse ormai superata. Ma per chi vive a Niscemi e nelle aree colpite, l’emergenza è quotidiana e concreta”.

Il M5S Siracusa Sud lancia quindi un appello ai Comuni della provincia: “Avviate immediatamente una raccolta fondi ufficiale, trasparente e coordinata a sostegno dei cittadini colpiti dal ciclone Harry”.

Fioretti ricorda come in passato le istituzioni locali si siano mosse rapidamente in occasione di altre calamità ini diverse regioni di Italia, promuovendo raccolte fondi e iniziative di solidarietà: “Non è accettabile che oggi, davanti a una tragedia che riguarda direttamente la nostra terra, non ci sia ancora una mobilitazione concreta”.

“I Comuni – conclude – hanno il dovere morale e politico di dimostrare vicinanza alle comunità colpite. Se il Governo centrale continua a ignorare l’emergenza, siano i territori a dare un segnale forte, chiaro e immediato”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )