
Consiglio Comunale, il vicesindaco Floriddia all’opposizione: “Il Presidente ha operato bene”
Il vicesindaco Carmelo Floriddia interviene per “fare chiarezza e ristabilire la verità dei fatti” – scrive lo stesso- dopo le recenti dichiarazioni dei consiglieri di opposizione sul consiglio comunale di ieri.Lo fa difendendo, in primis, l’operato del presidente del consiglio Corrado Sortino.
“Non riesco a comprendere come si possa strumentalizzare un comportamento del tutto legittimo da parte del presidente del consiglio, che si è limitato ad applicare quanto previsto dal regolamento. Anzi, lo esorto pubblicamente a continuare su questa linea, applicando rigorosamente il regolamento consiliare, così da porre fine a certi atteggiamenti pretestuosi che hanno l’unico scopo di ostacolare i lavori dell’aula,” dichiara Floriddia.
Il vicesindaco precisa inoltre che “contrariamente a quanto insinuato, gli assessori convocati per rispondere alle interrogazioni erano regolarmente presenti e pronti a fornire tutte le spiegazioni richieste, con la massima trasparenza e nel pieno rispetto della legalità. In particolare, ero presente io stesso, l’assessore Gino Cavallo e l’assessore Liuzzo. Gli altri assessori sarebbero giunti successivamente, come previsto, per rispondere anch’essi alle interrogazioni”.
“Non c’è stato nessuno scandalo,” continua Floriddia. “Solo una normale gestione delle tempistiche, in una cornice di trasparenza e correttezza.”
Riguardo alle osservazioni sulla tenuta della maggioranza e sulle strategie dell’amministrazione, Floriddia dichiara che “anche in passato alcune giunte hanno governato con numeri ridotti, addirittura con sei consiglieri, senza rinunciare a nominare direttori generali, esperti e figure tecniche, spesso a titolo oneroso”
“Nel tentativo di migliorare il funzionamento del consiglio comunale, ho anche proposto che le sedute dedicate alle interrogazioni si tengano in orario mattutino, così da garantire, se necessario, la presenza dei responsabili di settore, facilitando così risposte più puntuali e tecniche”.
“Questa città non ha bisogno di chiacchiere, ma di azioni concrete,” conclude Floriddia. “E questa amministrazione può oggi vantare risultati e successi tangibili, frutto del lavoro quotidiano di persone perbene, lontane da certi salotti polemici e impegnate seriamente nella buona riuscita della nostra città.”