Consiglio comunale rinviato, l’opposizione: “Ennesimo atto di immaturità politica di questa amministrazione”

Consiglio comunale rinviato, l’opposizione: “Ennesimo atto di immaturità politica di questa amministrazione”

Dopo la seduta di consiglio comunale di ieri pomeriggio, i gruppi consiliari di opposizione hanno espresso con una nota congiunta il loro “fermo disappunto riguardo al comportamento della maggioranza, accusata di “immaturità politica” e di “totale incapacità di gestione della cosa pubblica”.

Parole forti quelle dei consiglieri di opposizione. “Mentre i punti all’ordine del giorno – hanno scritto – richiedevano serietà e pragmatismo, si discuteva infatti di variazioni di bilancio e della ricognizione delle partecipate, la maggioranza guidata dal Sindaco Giovanni Spadola ha dato prova di una totale mancanza di responsabilità e di rispetto verso le Istituzioni. Nonostante i continui richiami del Sindaco alla “responsabilità” rivolti alle opposizioni, alla prova dei fatti è stata proprio l’opposizione a garantire la funzionalità dell’aula con 7 consiglieri presenti contro i soli 6 della maggioranza. In un’aula priva del Responsabile di Settore (assente per motivi personali), è saltata agli occhi soprattutto l’assenza del Sindaco Giovanni Spadola, titolare della delega al Bilancio, un paradosso inaccettabile per chi dovrebbe difendere i propri atti finanziari”.

“Nonostante le criticità emerse sulle somme destinate all’Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) e la mancanza di interlocuzione tecnica, – hanno continuato – l’opposizione ha dimostrato responsabilità e senso civico proponendo di procedere mediante un emendamento. Eravamo pronti a votare favorevolmente la variazione di bilancio relativa al finanziamento regionale per l’installazione delle pensiline degli autobus, un atto atteso dalla cittadinanza ma arrivato in aula con un ritardo ingiustificabile (la delibera di giunta risale al 28 Novembre 2025)”.

“Tuttavia, di fronte alla possibilità di un accordo trasversale per il bene della città, la maggioranza ha vacillato perché ha chiesto 10 minuti di sospensione per evidente indecisione interna. Al rientro, i consiglieri di maggioranza non si sono presentati alla conta, facendo venire meno il numero legale. Alla ripresa dopo un’ora, la fuga è diventata totale, infatti, l’assenza della maggioranza ha costretto al rinvio della seduta a oggi, 30 Dicembre 2025, alle ore 18:30”.

E hanno concluso: “ È l’ennesimo atto di immaturità politica da parte di questa amministrazione. Senza il loro “burattinaio” i consiglieri di maggioranza scappano fisicamente dall’aula, incapaci di offrire un contributo di idee o di difendere le stesse determine prodotte dalla loro Giunta. È un atteggiamento irresponsabile che paralizza l’azione amministrativa e offende i cittadini di Rosolini. L’opposizione continuerà a vigilare e a garantire la propria presenza, come sempre, richiamando il Sindaco e la sua coalizione a smettere di disertare il confronto democratico ed a onorare il mandato ricevuto dagli elettori, anche se quanto accaduto nell’ultima seduta sancisce il fallimento definitivo dell’Amministrazione Spadola che è politicamente giunta al capolinea, priva di una maggioranza e ridotta a un guscio vuoto senza numeri in Consiglio. Senza i numeri per governare, ogni giorno in più è solo un’agonia che offende la città”.

I gruppi consiliari di opposizione del Comune di Rosolini

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )