Domenica 15 febbraio torna “Masaniello è Mercato”, Carnevale e il tema del Clima al centro della terza edizione

Domenica 15 febbraio torna “Masaniello è Mercato”, Carnevale e il tema del Clima al centro della terza edizione

Domenica 15 febbraio, dalle 10:00 alle 15:00, Piazza Masaniello ospiterà la terza edizione di “Masaniello è Mercato”, iniziativa promossa dall’associazione Talè, nato con l’obiettivo di coniugare economia locale, sostenibilità e stimolo al pensiero critico, offrendo al tempo stesso un momento piacevole e condiviso per l’intera cittadinanza rosolinese.
Dopo le partecipate edizioni precedenti, torna un appuntamento che, fin dalle sue intenzioni, vuole andare oltre l’idea del semplice mercatino rionale, proponendosi come spazio pubblico
di confronto, in cui i produttori agricoli e gli artigiani presenti condividono una visione che mette al centro pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale nonché la promozione di un’economia di prossimità.

Dalle 10:00 sarà possibile, quindi, curiosare tra gli espositori di un mercato locale e responsabile in un’edizione festosa di Carnevale, alla quale tutti, adulti e bambini, sono invitati a partecipare in maschera. Non mancherà una piccola sorpresa! Come ormai consuetudine, ci sarà attenzione e spazio anche ai più piccoli che, dalle 10:30 alle 12:30, saranno coinvolti nel laboratorio “Maschere e maccarruna”, dedicato alla creazione di maschere di Carnevale e alla realizzazione dei tradizionali “maccarruna” di Rosolini, preparati con pettine e fusi.

Sarà presente anche questa volta l’ASD Scacchistica Rosolini con il Gioco Libero degli scacchi: uno speciale luogo di incontro di socialità intergenerazionale. Alle 11:00, si terrà, inoltre, il talk “Di clima e di suoli” moderato da Roberta Dell’Ali dell’associazione Talè. Un momento di confronto dedicato alla crisi climatica e al consumo di suolo. Partendo dagli eventi del recente ciclone Harry che hanno colpito direttamente la Sicilia (con riferimento anche all’eclatante caso di Niscemi), il dibattito affronterà il modo in cui sono state pensate le nostre città e i nostri territori e come l’attuale modello di utilizzo del suolo risulti spesso controproducente per l’interesse e il benessere collettivo.

Interverranno un rappresentante di Modica Altra, associazione impegnata nella promozione di alternative al consumo di suolo, pratiche di rigenerazione urbana e tutela del patrimonio storico-culturale nel quartiere Sorda di Modica; il geologo Giorgio Aprile, docente di Scienze Naturali al Liceo Scientifico G. Curcio di Ispica; l’architetto Mark Cannata tra i fondatori di Kassandra Project, incentrato sulla possibilità di ridisegnare città resilienti, in cui uno sviluppo sostenibile si coniughi con la qualità della vita e la salute delle persone.

Dalle 12:30 sarà possibile, infine, pranzare in piazza con Stuzzicadenti Street Food, che proporrà un menù vegetariano, curato e fantasioso, realizzato con prodotti del territorio: polpetta fritta di pane con pomodoro e mozzarella fiordilatte, lasagnetta di pasta fresca con zucca, ragù di funghi e besciamella aromatizzata al caciocavallo semistagionato, mini bun alla curcuma con verdure di stagione (sinapu e bieta), stracciatella vaccina, capuliato e maionese al basilico. (su prenotazione al numero 392 293 31 65)

Un ringraziamento da parte di Talè va all’amministrazione ed enti competenti del Comune di Rosolini per la loro disponibilità, nonché alla parrocchia Chiesa Madre e alla Misericordia per
il prezioso supporto logistico.

“Masaniello è Mercato” si propone come uno spazio in cui, attraverso cibo, artigianato e partecipazione collettiva, si alimenta attenzione critica e cura verso l’ambiente e i luoghi che
abitiamo. L’invito è aperto a tutti: “venite a vivere la piazza, incontrarvi, ascoltare, riflettere e anche giocare”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )