Eremo, sopralluogo dell’Archeoclub sugli affreschi: avviata la programmazione del restauro

Eremo, sopralluogo dell’Archeoclub sugli affreschi: avviata la programmazione del restauro

Ieri, 11 gennaio, tecnici e studiosi al lavoro per la tutela del sito. Nel pomeriggio riunione dell’Archeoclub sulla programmazione annuale

Sopralluogo tecnico, nella mattinata di ieri, all’Eremo per verificare lo stato di conservazione degli affreschi e avviare la programmazione degli interventi di restauro.

Alla visita, promossa dall’Archeoclub di Rosolini, hanno preso parte la dottoressa Raffaella D’Amico, del Parco Archeologico di Leontinoi e Megara, e lo storico dell’arte professor Enrico Sesta, incaricati di effettuare una prima valutazione delle pitture murali e di definire un percorso di recupero del bene.

Presenti anche il Presidente del Consiglio Comunale Corrado Sortino e i parrocchiani della Chiesa del Crocifisso, Paolo Covato e Salvatore Garofalo.

Per l’Archeoclub hanno partecipato la professoressa Giuseppina Milceri, nonchè presidente dell’Archeoclub, l’insegnante Cinzia Cucuzza e la professoressa e archeologa Dalma Cutrera, impegnate da tempo nelle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale.

Il sopralluogo è stato un primo passaggio operativo verso un intervento atteso, finalizzato alla salvaguardia degli affreschi e alla loro futura fruizione.

Nel pomeriggio l’Archeoclub si è riunito presso per discutere la programmazione annuale. Tra i temi affrontati, la disponibilità dell’archeologo  Lorenzo Guzzardi a svolgere il ruolo di consulente scientifico per il Museo e la Necropoli Lazzaro, il tesseramento, il restauro degli affreschi dell’Eremo, la proposta di rendere stabile il Corteo del Palio e l’organizzazione del Palio del Grano 2026.

La giornata si è conclusa con un confronto operativo che ha posto le basi per le prossime attività, nel segno della collaborazione tra istituzioni, studiosi e associazioni culturali.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )