
Finanziati 40 mila euro per la messa in sicurezza della scuola De Cillis di via Bellini
L’Ufficio Speciale per l’Edilizia Scolastica della Regione Siciliana ha dato il via libera ad alcuni interventi di manutenzione straordinaria urgenti negli istituti scolastici pubblici siciliani.
Tra i progetti approvati anche quello destinato al Comune di Rosolini, per l’Istituto comprensivo De Cillis “Pitrè” di via Bellini. Un intervento che è stato sostenuto dal deputato regionale Riccardo Gennuso: “I nostri bambini devono poter studiare in posti sicuri, per questo mi sono subito attivato per far finanziare 40mila per i lavori di messa in sicurezza dell’istituto scolastico di via Bellini”.
Beneficiario del finanziamento è il Comune di Rosolini, proprietario dell’immobile. La quota Impegno definitiva per l’intervento ammonta a 40.000 euro e per favorire l’avvio immediato dei lavori, è stata disposta la liquidazione di un’anticipazione pari a 32.000 euro, l’80% del contributo.
Adesso il Comune di Rosolini, entro 45 giorni, deve completare la procedura di aggiudicazione e affidamento dei lavori pena la revoca dell’impegno.
Il saldo finale del finanziamento verrà erogato solo in una fase successiva, dopo che il Comune avrà presentato gli atti di contabilità finale.
Tali interventi rientrano nella L. R. n. 8 dell’8 maggio 2018 e sono gestiti tramite il D.D. 458 del 15 Ottobre 2025 che mirano a finanziare lavori di urgenza.