Giornata contro la violenza sulle donne, domani a Rosolini un incontro al Cineteatro S. Caterina

Giornata contro la violenza sulle donne, domani a Rosolini un incontro al Cineteatro S. Caterina

Il 25 novembre 2025, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Rosolini ospiterà un importante incontro dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del fenomeno.

L’evento, dal titolo “Insieme contro la violenza sulle donne”, si terrà alle ore 17:30 presso il Cineteatro S. Caterina, grazie a Don Salvatore Cerruto che ha messo a disposizione i locali, e riunirà istituzioni, professionisti e associazioni del territorio.

Promotori dell’evento sono il Comitato Civico Codice Rosso, il Comune di Rosolini, l’Unitre, la Fidapa, l’ Archeoclub d’Italia, Centro Cultura Poesia e Arte, il Club Famiglie, il Club Val di Noto Soroptimist e Cultura e Dintorni.

A moderare l’incontro sarà Aurora Cataudella, presidente di Codice Rosso, da anni attiva nella difesa delle donne e nella divulgazione di strumenti di supporto per le vittime.

Tra gli interventi: Maria Alecci, psicoterapeuta; Marco Lorefice, avvocato; Santina Amato, assistente sociale, Francesca Micieli, medico di famiglia; Enrica Odierna, giornalista.

In programma anche lo sketch teatrale “Donne vittime di violenza”, scritto e diretto da Giusi Spadola Incatasciato. 

“Non restiamo in silenzio ma continuiamo a parlare fin quando non smetteremo di contare le vittime – dicono le associazioni promotrici. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, vogliamo creare un momento di riflessione, consapevolezza e comunità. Un appuntamento aperto a tutti, per ricordare, condividere e promuovere una cultura del rispetto e della tutela dei diritti. Vi aspettiamo per vivere insieme un’esperienza che vuole essere testimonianza, voce e impegno”.

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )