I bambini dell’istituto De Cillis celebrano i nonni alla Biblioteca Comunale

I bambini dell’istituto De Cillis celebrano i nonni alla Biblioteca Comunale

Articolo a cura delle insegnanti delle terze sezioni infanzia

Una mattina ricca di emozioni, sorrisi e ricordi: così si può riassumere la Giornata dei Nonni celebrata giovedì 2 ottobre dalle terze sezioni della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “E. De Cillis” di Rosolini.

In occasione della ricorrenza, bambini, nonni e insegnanti si sono messi in cammino per una passeggiata speciale verso la Biblioteca Comunale, trasformando le strade della città in un piccolo corteo d’affetto e memoria.

Ad accoglierli in biblioteca, le premurose e preparate signore dello staff, che hanno regalato ai presenti un momento incantato, fatto di libri, racconti e ascolto. I bambini hanno potuto immergersi nel mondo delle storie, condividendo con i loro nonni un’esperienza che ha unito passato e presente in un abbraccio generazionale.

L’iniziativa, oltre a celebrare la figura dei nonni come custodi di saggezza e tradizioni, ha voluto sottolineare l’importanza della lettura e della trasmissione orale delle esperienze.

Un piccolo viaggio fuori dalle aule, ma un grande passo verso la valorizzazione della memoria e del legame tra generazioni. Perché, come recita uno dei messaggi più belli della giornata: “I nonni sono la nostra biblioteca vivente.”

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )