“I doni dell’abisso” dello scrittore Giuseppe Gallato approda al Lucca Comics&Games

“I doni dell’abisso” dello scrittore Giuseppe Gallato approda al Lucca Comics&Games

L’autore siciliano ospite di NPS Edizioni allo stand SMT 2018, padiglione San Martino

Le leggende della Sicilia approdano al Lucca Comics&Games 2025, intrecciando folklore, mito, tradizione e mistero. Lo scrittore Giuseppe Gallato, autore del romanzo I doni dell’abisso, sarà tra gli ospiti della più celebre kermesse internazionale dedicata al fumetto, alla narrativa fantastica e alla cultura pop di spicco, pronto a incontrare lettori e appassionati presso lo stand di NPS Edizioni (SMT 218, Padiglione San Martino).

Il suo romanzo I doni dell’abisso (NPS Edizioni), ispirato alle antiche leggende siciliane, ha conquistato pubblico e critica, aggiudicandosi la quarta edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia” e il prestigioso Premio della Critica. Un doppio riconoscimento che conferma la potenza narrativa di un autore capace di dare nuova linfa al fantastico italiano. Ambientato tra le rovine di Noto Antica, il romanzo segue il giovane Matia in un viaggio oscuro e iniziatico: un pozzo che diventa abisso, un incontro con una creatura millenaria fatta d’ombra, una promessa che può salvare o dannare. Un intreccio di magia, paura e redenzione che affonda le radici nel cuore pulsante della Sicilia, tra misteri, leggende e memorie dimenticate.

«I doni dell’abisso è un omaggio alla mia terra e alle sue storie antiche» racconta Gallato. «Volevo riportare alla luce il patrimonio del folklore siciliano, ma con una voce nuova, contemporanea, sospesa tra il reale e il fantastico. Ogni leggenda, in fondo, parla di noi e delle nostre ombre più profonde».

Originario di Rosolini, docente e giornalista, Giuseppe Gallato è un autore poliedrico: scrittore, compositore di musica strumentale e appassionato master di giochi di ruolo. Da anni collabora con realtà editoriali indipendenti e associazioni culturali, distinguendosi per uno stile che unisce la narrazione evocativa alla riflessione sull’animo umano.

L’appuntamento con Giuseppe Gallato a Lucca Comics&Games 2025 sarà l’occasione per scoprire non solo I doni dell’abisso, ma anche le nuove iniziative di NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione culturale “Nati per scrivere”, sempre attenta a valorizzare voci originali e radicate nel territorio.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )