Il Comune di Rosolini nomina Matteo Figura consulente a titolo gratuito per la promozione della legalità

Il Comune di Rosolini nomina Matteo Figura consulente a titolo gratuito per la promozione della legalità

Con propria Determinazione, il sindaco Giovanni Spadola ha proceduto alla nomina di un consulente a titolo gratuito per la promozione della legalità.

L’incarico è stato conferito al signor Matteo Figura. La scelta è motivata dalla volontà dell’Amministrazione di avvalersi di “figure professionali specialistiche per trattare tematiche così delicate e importanti”.

Il signor Figura è stato ritenuto “dotato della necessaria esperienza e competenza per le specifiche materie e le problematiche connesse alla diffusione dei messaggi di legalità”. L’Amministrazione lo considera una persona che risponde pienamente ai requisiti richiesti, preparata, motivata e competente. La decisione si fonda essenzialmente su valutazioni di carattere fiduciario da parte dell’organo politico.

Il ruolo del consulente sarà quello di coadiuvare l’Amministrazione Comunale nelle attività concernenti la predisposizione di proposte, programmi ed iniziative in materia di cultura della legalità e trasparenza amministrativa. Per lo svolgimento delle sue attività, potrà richiedere la collaborazione degli organi burocratici, accedere a documenti e atti (nel rispetto delle norme vigenti), e intrattenere rapporti con Funzionari e Responsabili di procedimento, ma esclusivamente per le finalità connesse alla nomina e per lo studio e l’esame di particolari problematiche.

Un aspetto fondamentale e distintivo di questa nomina è il suo carattere di incarico a titolo gratuito. Matteo Figura ha manifestato la sua disponibilità ad accettare l’incarico senza alcun compenso o rimborso spese a carico del Comune di Rosolini.

La durata dell’incarico è stabilita sino alla fine del mandato elettorale del Sindaco, salvo esplicita revoca. Il consulente è inoltre tenuto ad osservare il segreto d’ufficio su tutte le informazioni e notizie riservate di cui venga a conoscenza nell’ambito delle sue attività presso il Comune.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )