
Il PD attacca l’Amministrazione Spadola: “Fondi in cassa ma caditoie ostruite, sicurezza a rischio”
Il Consigliere Comunale Davide Soli e il Direttivo del Partito Democratico Circolo “Pietro Assenza” hanno diffuso una nota ufficiale per esprimere un profondo dissenso nei confronti dell’Amministrazione Spadola, accusata di una gestione superficiale della manutenzione urbana e della prevenzione del rischio idrogeologico.
Al centro della denuncia vi è la mancata pulizia di tombini e caditoie, molti dei quali risultano ancora ostruiti dalla terra. Un’operazione che non era solo un auspicio delle opposizioni, ma una priorità assoluta ed urgente indicata dal Prefetto di Siracusa già il 9 ottobre 2025 per garantire il corretto deflusso delle acque ed evitare il pericoloso “effetto diga”. E allegato alla note una serie di foto di caditoie ostruite: da via Gonzaga, a via Cancellieri, da via Ronchi fino alla centrale piazza Garibaldi.
Secondo il PD, l’Amministrazione avrebbe ignorato non solo le direttive prefettizie, ma anche i solleciti istituzionali giunti in Consiglio Comunale il 13 ottobre 2025 dall’ex consigliere Piergiorgio Gerratana. Il passaggio del Ciclone Harry, che tra il 19 e il 20 gennaio 2026 ha portato un’allerta rossa sul territorio, è stato il banco di prova: “se non si sono registrati danni ingenti a persone o cose -sostengono i democratici-, è stato solo per pura fortuna e non per merito di una programmazione amministrativa adeguata”.
L’accusa più pesante riguarda la gestione economica delle risorse. Il Partito Democratico definisce “inaccettabile e paradossale” il fatto che il Comune disponga già delle somme necessarie per intervenire, ma non le abbia utilizzate.
“Nel dettaglio, a maggio 2025 il Comune di Rosolini è stato beneficiario di un finanziamento regionale di 100.000 euro per la rigenerazione urbana e il piano straordinario di pulizia del territorio -scrivono i dem-. All’interno di questo budget, è previsto un intervento specifico di 5.500 euro per la pulizia di chiusini e caditoie tramite autobotte canal-jet e smaltimento dei materiali. Ci chiediamo perché, con i soldi già in cassa da mesi, non è stato ancora dato il via ai lavori?”.
Il Partito Democratico critica aspramente quella che definisce la politica dei “piccoli interventi di facciata”. Viene citato l’esempio della sostituzione di un palo dell’illuminazione, operazione di ordinaria amministrazione che sarebbe stata eseguita solo a causa del ciclone e non per una reale pianificazione.
“La sicurezza del territorio non si gestisce con i post sui social, ma con i fatti e con la prevenzione”, si legge nella nota, che sottolinea inoltre come alcune opere attualmente in corso siano state finanziate da altri enti e non per merito diretto dell’attuale giunta.
In conclusione, il Consigliere Davide Soli e il circolo “Pietro Assenza” chiedono all’Amministrazione Spadola “risposte immediate e l’avvio istantaneo della pulizia straordinaria”. L’obiettivo è prevenire che la prossima ondata di maltempo trasformi quella che definiscono “negligenza amministrativa” in un vero e proprio disastro annunciato per la città di Rosolini.







