
Il segretario cittadino del Pd, Basile, ringrazia Gerratana: “Diciassette anni di impegno al servizio della città”
Il Segretario del Circolo Pd di Rosolini, Tonino Basile, ha rivolto una lettera di ringraziamento a Piergiorgio Gerratana, segretario provinciale del Pd Siracusa, che si è dimesso dal suo ruolo di consigliere comunale. Al suo posto, entrerà in Consiglio comunale il neo consigliere Davide Soli, alla sua prima esperienza.
“Caro Piergiorgio, – scrive il segretario cittadino – a nome dell’intera comunità del nostro Circolo, desideriamo esprimerti la più profonda gratitudine per i tuoi diciassette anni di ininterrotto e appassionato impegno come Consigliere comunale. Un percorso lungo e significativo che non solo ha plasmato la vita politica della nostra città, ma che ha anche rappresentato un costante esempio di competenza, dedizione e serietà istituzionale”.
La lettera è, insieme, un saluto affettuoso e un riconoscimento politico: non un addio, ma un nuovo inizio. “Il tuo passaggio al ruolo di Segretario della Federazione di Siracusa non è la ricerca di una ribalta lontano dalle nostre radici, – scrive Basile – ma, al contrario, rappresenta un riconoscimento del tuo valore che, siamo certi, verrà messo a frutto per sostenere con ancora più forza e determinazione le istanze della nostra amata città di Rosolini. Questa nuova e prestigiosa responsabilità a livello provinciale si configura come la naturale e necessaria per rilanciare il tuo impegno civico e politico, proiettandoti verso traguardi ancora più elevati per il bene della nostra comunità”.
Accanto al ringraziamento, il Circolo ha voluto legare questo passaggio anche alla memoria e al futuro. Nel ricordo commosso di Piero Assenza, a cui il Circolo è intitolato, Basile richiama “l’eredità di impegno civile e politico che ci guida quotidianamente“. Un’eredità che oggi trova nuova linfa nel gesto di Cettina Assenso, che ha scelto di rinunciare al seggio in Consiglio comunale “per favorire il ricambio e il rilancio del partito attraverso l’investitura di un giovane”.
Ed è proprio al giovane Davide Soli, già tesoriere del Circolo e ora nuovo consigliere comunale, che vanno gli auguri più calorosi da parte del circolo. “Confidiamo pienamente nella sua sensibilità, nella sua umiltà e nel suo entusiasmo, qualità che saranno certamente in grado di contribuire in modo significativo e con uno sguardo fresco alla crescita del nostro partito e al benessere dell’intera comunità cittadina”.
“Ancora grazie, caro Piergiorgio, per il cammino percorso insieme” – conclude Basile. “Ti auguriamo ogni successo nel tuo nuovo incarico, con la certezza che il tuo legame con Rosolini sia più forte che mai”.







