
Ipotesi di bilancio, domani il consiglio comunale sui chiarimenti chiesti dal Ministero
Il presidente del consiglio Corrado Sortino ha convocato per domani, martedì 13 maggio, alle 17.30, la nuova seduta del consiglio comunale.
Un solo punto all’ordine del giorno: le richieste istruttorie del Ministero dell’Interno sull’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.
La convocazione di questo consiglio comunale con la trattazione della sola ipotesi di bilancio è stata richiesta nell’ultima seduta dai consiglieri di minoranza, in particolare dal consigliere Piergiorgio Gerratana che, anche in qualità di Presidente della Commissione Bilancio e Finanze, aveva chiesto convocazione anche della Commissione per conoscere nei dettagli come l’Ente stesse rispondendo alle richieste del Ministero.
La commissione si è riunita il 29 aprile, data in cui gli uffici, come si legge da verbale di commissione stavano ancora “lavorando per produrre tutti gli elementi richiesti “.
Domani, in consiglio comunale, il quadro dovrebbe essere delineato in modo più chiaro dato che gli uffici avrebbero già dovuto completare i documenti richiesti dal Ministero che, ricordiamo, il 7 aprile aveva inviato una nuova comunicazione al Comune: una richiesta fitta di chiarimenti e integrazioni documentali affinché possa essere esitata l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.
Si attendeva infatti una approvazione o un diniego all’ipotesi, ma è invece arrivata una nuova comunicazione, l’ennesima, e stavolta con un tono diretto, quasi sferzante.
Per semplificare molto è sembrato che, dopo un anno, due ipotesi di bilancio redatte, due approvazioni consiliari, tre pareri negativi dei revisori dei conti, un viaggio a Roma e innumerevoli comunicazioni con il Comune, il Ministero stia ancora aspettando i numeri.