
La precisazione dell’opposizione: “La nostra azione è a sostegno del buon lavoro svolto da Santacroce”
“Con la nostra azione vogliamo dare forza al buon lavoro svolto dal responsabile del settore urbanistica Giuseppe Santacroce”.
La precisazione arriva dai consiglieri di opposizione che ieri hanno condotto una seduta di consiglio comunale senza la presenza della maggioranza.
“Una precisazione doverosa, perché diamo merito al lavoro svolto da Santacroce -ha detto Tino Di Rosolini-. La nostra è una dimostrazione di buona volontà a cospetto di una maggioranza che neanche si presenta in aula in un punto così importante. Vogliamo dare una occasione di ragionevolezza affinchè si assuma una visione concreta per lo sviluppo della città che oggi manca di una identità”.
Anche Rosario Cavallo, che ieri è stato assente per motivi di lavoro, si unisce a quanto espresso ieri in consiglio comunale: “Condivido pienamente l’azione portata avanti dall’opposizione -ha detto Cavallo-. Il lavoro svolto dai tecnici comunali, con in testa il responsabile Santacroce, è di qualità. La nostra azione mira a migliorare ulteriormente questo percorso, coinvolgendo gli ordini professionali».
Il consigliere ha poi sottolineato la necessità di offrire una «prospettiva edilizia alle famiglie, recuperando la vivibilità sociale che oggi appare abbandonata. Quando parliamo di professionalità che possono dare una mano -ha detto Piergiorgio Gerratana-, non parliamo solo di tecnici ma anche di sociologi, economisti, storici, che possono dare una mano alla costruzione di una città che oggi ha perso la sua identità. Dare un’anima alla città non è solo stabilire la categoria di un edificio ma in quale senso indirizzare lo sviluppo della città. Questo per noi è un percorso serio da seguire».
A tal fine, è stata votata all’unanimità la proposta di aggiornare il consiglio comunale al 26 luglio, per approfondire la tematica e cercare soluzioni condivise.