
L’imprenditrice rosolinese Marinella Schifitto eletta presidente dell’Ente Bilaterale Agricolo Territoriale di Ragusa
L’imprenditrice rosolinese Marinella Schifitto, 57 anni, attuale presidente della CIA Sicilia Sud Est, è stata eletta alla guida dell’Ente Bilaterale Agricolo Territoriale (EBAT) di Ragusa per il biennio 2025–2027.
L’EBAT di Ragusa è un organismo paritetico costituito dalle organizzazioni provinciali dei datori di lavoro agricolo e dalle sigle sindacali dei lavoratori del settore (Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil), firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti.
L’Ente svolge un ruolo importante nel sostegno alle imprese e ai lavoratori del comparto primario, e rappresenta un punto di confronto permanente tra le parti sociali su temi quali l’occupazione, le relazioni sindacali e la contrattazione collettiva.
“Ringrazio chi mi ha preceduto alla guida di un ente di importanza strategica per la nostra agricoltura -ha dichiarato Schifitto-. Il mio impegno sarà quello di proseguire e rafforzare l’ottimo lavoro svolto da Salvatore Terranova, puntando a potenziare le attività dell’EBAT. Sono già numerosi i progetti in cantiere per offrire un supporto sempre più efficace alle imprese, in piena sinergia con le organizzazioni sindacali presenti all’interno dell’Ente”.
La nomina di Schifitto rappresenta un riconoscimento al suo impegno nel mondo agricolo e una conferma del ruolo sempre più centrale della bilateralità nel governo delle dinamiche del lavoro in agricoltura.







