
L’Istituto De Cillis in piazza per la pace: adesione all’iniziativa nazionale “10, 100, 1000 piazze” a Siracusa
Anche l’Istituto Comprensivo “E. De Cillis” aderisce all’iniziativa nazionale “10, 100, 1000 piazze per la pace – Tessere la pace contro la guerra”, in programma sabato 28 marzo in contemporanea in oltre 125 comuni italiani.
L’appuntamento, promosso a Siracusa dall’UDI (Unione Donne in Italia), si svolgerà in piazza Minerva dalle 14 alle 19 e coinvolgerà associazioni, realtà del territorio e cittadini.
Cuore dell’iniziativa sarà la realizzazione di un “tappeto di pace”: tessuti, fili, parole e colori si intrecceranno grazie al contributo di donne di tutte le età e provenienze, chiamate a cucire, ricamare, tessere e dipingere insieme. Ogni pezzo rappresenterà un messaggio di pace, giustizia e futuro, in opposizione alla guerra e a ogni forma di violenza.
Tra i partecipanti anche l’Istituto “De Cillis”, che ha scelto di prendere parte attivamente al progetto, condividendone i valori educativi e sociali. “Crediamo nel valore della pace, della cura e della responsabilità”, scrivono dall’istituto, sottolineando l’importanza di contribuire a una rete di impegno e solidarietà.
I lavori realizzati durante la giornata confluiranno in una manifestazione nazionale prevista a Roma il prossimo 20 giugno, tappa conclusiva di un percorso collettivo che intende lanciare un messaggio chiaro: dire no alla guerra e sì alla vita.







