Maltempo in arrivo, domani allerta meteo arancione, a Rosolini scuole chiuse per due giorni

Maltempo in arrivo, domani allerta meteo arancione, a Rosolini scuole chiuse per due giorni

Scuole chiuse per due giorni a Rosolini. Domani, lunedì 19 gennaio, e martedì 20 gennaio. Lo dispone l’ordinanza del sindaco Giovanni Spadola a seguito del bollettino di allerta meteo arancione diramato pochi minuti fa dalla Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

Lunedì e martedì chiuse scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, così come gli impianti sportivi, i parchi pubblici e il cimitero comunale.

Per domani, lunedì 19 gennaio, si prevedono, da bollettino regionale,  “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone orientali, con quantitativi cumulati moderati fino a localmente elevati, specie sui settori nord- orientali. Venti forti orientali, con rinforzi fino a burrasca forte sui settori meridionali. Agitati o molto agitati invece i mari, specie sul versante Ionio e lo Stretto di Sicilia”. 

Un avviso di preallerta era stato diramato già nella giornata di ieri dalla Protezione civile regionale alle prefetture e a tutti gli enti coinvolti invitando in particolare i sindaci, in qualità di autorità locali competenti, ad attuare le misure previste dai Piani comunali.

Il Comune di Rosolini aveva infatti diramato un avviso di preallerta per condizioni meteorologiche avverse nei giorni di lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2026 in previsione di forti venti, piogge intense e possibili mareggiate.

Il sindaco ha disposto l’attivazione del Piano comunale di Protezione civile e del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) presso il Comando di Polizia locale.

La popolazione è invitata a seguire alcune regole di sicurezza: mettere in sicurezza vasi, piante e arredi esterni, evitare spostamenti non necessari, non sostare vicino ad alberi, pali e impalcature, non attraversare sottopassi o zone soggette ad allagamenti, e non avvicinarsi a scogliere e aree costiere.

Sono state inoltre individuate aree pubbliche a rischio, con accesso sconsigliato o vietato: parchi e ville comunali, zone alberate e piazze esposte al vento.

Il Comune invita i cittadini a seguire gli aggiornamenti sui canali ufficiali e a contattare il Centro Operativo Comunale per informazioni al numero 0931 500600 o al cellulare 335 1955368.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )