
Maltrattamenti a Pachino, l’Anpi Rosolini: “Si crei un Osservatorio Civico a difesa di disabili e anziani”
Dopo la notizia dei maltrattamenti e delle violenze verso pazienti disabili ed anziani che si trovavano ricoverati in due comunità alloggio nel comune di Pachino, l’Anpi Rosolini esprime sdegno e dolore per quanto accaduto e lancia una proposta: la creazione di un Osservatorio Civico.
“La notizia degli abusi e dei maltrattamenti avvenuti in tre strutture sanitarie di Pachino, dove anziani e disabili sono stati offesi nella loro dignità e nella loro umanità, ci colpisce profondamente – scrive l’Anpi.
“Quegli uomini e quelle donne non sono “altri”: sono i nostri genitori, i nostri fratelli, le nostre sorelle. Sono parte viva della nostra comunità”.
E continua: “L’ ANPI di Rosolini esprime sdegno e dolore per quanto accaduto e allo stesso tempo lancia una proposta concreta: la creazione di un Osservatorio Civico per la difesa della dignità e dei diritti di anziani e disabili”
“Un luogo di vigilanza, ascolto, trasparenza, partecipazione. Un presidio morale permanente aperto a cittadini, associazioni, sindacati, operatori sanitari, famiglie. Un modo per dire, con i fatti, che nessuno deve essere lasciato solo, mai più”.
“Perché la civiltà di una società – conclude Anpi- si misura da come tratta i più fragili”.