
Marciapiede pericoloso in via Eloro: la denuncia di un cittadino: “Potevo provocarmi un danno serio”
“Sono inciampato e potevo provocarmi un danno serio. Per fortuna sono abituato a camminare senza mettere le mani in tasca anche nelle giornate gelide e ho potuto proteggermi nella caduta. Ma questo problema va segnalato perché se al posto mio ci fosse stato un anziano le conseguenze sarebbero potute essere più gravi”.
Con queste parole N.G., 67 anni, cittadino rosolinese, ha voluto lanciare un appello alle autorità locali dopo un incidente avvenuto venerdì scorso in via Eloro, all’angolo con via Roma, proprio davanti alla piazza ai Caduti.
L’uomo era uscito dalla farmacia della zona e stava dirigendosi verso casa quando è inciampato in una sporgenza al centro del marciapiede, base di un palo dell’illuminazione pubblica rimosso tempo fa.
Fortunatamente, l’uomo è riuscito a evitare il peggio grazie ai riflessi pronti e alla buona abitudine di non tenere le mani in tasca durante la camminata. Tuttavia, non è uscito illeso: ha riportato una lieve ferita a un dito nel tentativo di attutire la caduta.
N.G. ha voluto sottolineare come il problema non sia isolato: “Stessa situazione nel marciapiede della piazza ai Caduti, proprio dove inizia la rampa dei disabili. Sono pericoli che vanno eliminati per non far incorrere qualche anziano in cadute rovinose”.
Giriamo la segnalazione agli uffici competenti del Comune, con l’auspicio che si intervenga al più presto per mettere in sicurezza l’area. La manutenzione dell’arredo urbano non può essere trascurata perché in un a città come Rosolini a forte presenza di anziani anche una piccola disattenzione può trasformarsi in un grave incidente.
Invitiamo i cittadini a prestare attenzione e a segnalare eventuali situazioni di pericolo. La sicurezza urbana passa anche dalla collaborazione tra istituzioni e comunità.







