Marzamemi nel tour del gusto: il borgo scelto come tappa di “Sicilia – Regione Europea della Gastronomia 2025”

Marzamemi nel tour del gusto: il borgo scelto come tappa di “Sicilia – Regione Europea della Gastronomia 2025”

Marzamemi sarà protagonista di un importante appuntamento dedicato alla promozione della cultura enogastronomica siciliana.

Dal 24 al 26 ottobre 2025, ospiterà una delle tappe del tour del gusto di “Sicilia – Regione Europea della Gastronomia 2025”, l’ evento diffuso che celebra le eccellenze dell’isola.

L’iniziativa, riconosciuta dall’IGCAT (Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arti e Turismo), premia ogni anno regioni europee che si distinguono per la valorizzazione dell’identità culinaria, la sostenibilità, la biodiversità e l’innovazione gastronomica.

Quest’anno il prestigioso titolo è stato assegnato alla Sicilia, che da maggio a ottobre ospita un ricco calendario di appuntamenti in tutto il territorio.

Durante le tre giornate di festa, il centro storico di Marzamemi si trasformerà in un grande villaggio del gusto con degustazioni, showcooking, masterclass, workshop, esposizioni di prodotti locali, incontri con produttori e momenti di spettacolo. Un’occasione per valorizzare le filiere agroalimentari, le imprese del territorio e le eccellenze culinarie locali, ma anche per promuovere la Sicilia come destinazione turistica tutto l’anno.

L’inserimento di Marzamemi nel calendario ufficiale dell’iniziativa rappresenta una vittoria per il territorio, resa possibile grazie all’impegno del deputato regionale Riccardo Gennuso e al sostegno del sindaco Giuseppe Gambuzza, che si sono adoperati per far riconoscere il borgo come tappa strategica del circuito regionale. Alla riuscita dell’evento stanno contribuendo anche l’assessore Vincenzo Scrofano e la consigliera comunale Lucia Marchese, il cui lavoro organizzativo è stato fondamentale nella definizione del programma.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche all’ex assessore Lorefice, che ha avviato il percorso che oggi consente a Marzamemi di essere protagonista di questo importante appuntamento.

L’iniziativa si inserisce nelle strategie regionali di destagionalizzazione del turismo, con l’obiettivo di valorizzare i borghi siciliani anche nei mesi autunnali, promuovendo flussi turistici costanti e nuove opportunità economiche per le realtà locali. Nel programma saranno coinvolti produttori, imprese, associazioni, scuole e società sportive, a testimonianza di un progetto partecipato che unisce comunità, cultura e gusto.

 

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )