
Rosolini, furto negli uffici dei Servizi sociali: stanze a soqquadro e computer rubati
Uffici messi a soqquadro, porte trovate spalancate alle otto del mattino, atti sparsi ovunque, un computer contenente dati sensibili, portato via insieme ad altro materiale informatico e perfino all’albero di Natale.
È il bilancio del furto avvenuto negli uffici dei Servizi sociali del Comune di Rosolini, in via Immacolata.
I locali, in questo momento, sono chiusi al pubblico. A dare l’allarme, poco prima delle 8, è stata una delle assistenti sociali del Comune di Rosolini, la prima ad arrivare in ufficio ogni mattina. Ha trovato la porta d’ingresso aperta, e anche quella posteriore. Energia elettrica staccata. Salendo le scale ed entrando al primo piano, quello degli uffici, ha visto subito che le stanze erano sottosopra, armadi forzati, cassetti spostati.
Tra gli oggetti mancanti, secondo una prima ricognizione, ci sono una macchinetta del caffè, alcuni pacchi di materiale appena acquistato per gli uffici, tre monitor nuovi ancora imballati e — soprattutto — il computer del dirigente dei servizi sociali, il più importante perché contiene dati sensibili. Solo lo scorso martedì erano arrivati agli uffici i monitor nuovi, e stamattina le scatole sono state trovate vuote.
I ladri hanno rovistato anche nell’area dedicata agli incontri protetti tra genitori e figli. Rubati alcuni giochi dei bambini, altri sparsi a terra. Anche l’albero di Natale, che oggi avrebbero dovuto montare, è stato portato via. Potrebbero mancare anche alcuni documenti.
Sulle modalità dell’effrazione restano diversi punti da chiarire. Il portone principale non era forzato, mentre una porta interna — che conduce forse a un sottoscala — è stata trovata aperta. Non è chiaro al momento da dove i ladri siano entrati.
Sul luogo stamattina sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Rosolini. Per la mattinata resta incerta anche la riapertura degli uffici, in questo momento senza energia elettrica (non si sa ancora se disattivata o se i cavi siano stati tranciati). Sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica del furto e quantificare i danni.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO







