Rosolini guida il modello “Radici Sane”: grande partecipazione all’evento sulla salute nelle scuole

Rosolini guida il modello “Radici Sane”: grande partecipazione all’evento sulla salute nelle scuole

La Chiesa di Santa Caterina ha ospitato l’evento “Rosolini per la Salute: Scuole in rete, futuro sostenibile”, promosso da Longaevitas APS nell’ambito della campagna nazionale di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare che punta a introdurre l’educazione alimentare, gli stili di vita sani e la sostenibilità ambientale nei programmi scolastici italiani.

Rosolini si conferma città capofila del progetto “Radici Sane”, primo esempio in Italia di un protocollo operativo condiviso tra il Comune e tutte le scuole del territorio – dagli istituti superiori agli istituti comprensivi, fino alle scuole paritarie – per integrare attività educative strutturate su alimentazione, benessere e prevenzione.

Un modello che sta attirando attenzione a livello nazionale per la sua capacità di mettere davvero in rete istituzioni, famiglie e professionisti.

Nel corso dell’incontro, il presidente Salvo Latino ha illustrato i contenuti della proposta di legge e il percorso che ha portato alla nascita del progetto. Sono intervenute anche le nutrizioniste Alessandra Branca e Consuelo Saggio, referenti territoriali di “Radici Sane”, che hanno presentato i risultati delle prime attività svolte nelle scuole e l’importanza dell’educazione alimentare come strumento di prevenzione.

Ampia la partecipazione della comunità scolastica, rappresentata dai dirigenti e dai docenti degli istituti “Archimede”, “F. D’Amico”, “Paolo Calleri”, della Scuola A.R.S. e degli istituti comprensivi “S. Alessandra” ed “E. De Cillis”. Presenti anche esponenti del mondo sanitario e produttivo, dagli Ordini professionali a Confartigianato, dal Consorzio Carota Novella di Ispica IGP alla FIALS Sicilia, evidenziando il sostegno trasversale del territorio.

«La nostra città ha dimostrato che la prevenzione si costruisce insieme: scuola, famiglie, istituzioni e professionisti. Rosolini oggi rappresenta un esempio concreto e replicabile di comunità che investe sul futuro dei suoi giovani» – ha dichiarato Salvo Latino.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )