
Rosolini, il Consiglio comunale torna a riunirsi: in aula le surroghe di Gerratana e Micieli
Il Consiglio comunale di Rosolini torna a riunirsi in seduta straordinaria mercoledì 12 novembre alle 18, nell’aula consiliare di via Roma 2.
Otto i punti iscritti all’ordine del giorno, in gran parte dedicati ad adempimenti amministrativi e alla sostituzione di consiglieri dimissionari.
Dopo la nomina degli scrutatori e l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, l’assemblea procederà alla surroga del consigliere dimissionario Piergiorgio Gerratana (Partito Democratico) con Davide Soli.
Il primo dei non eletti della lista del Pd era Piero Assenza, ex consigliere comunale venuto a mancare il 19 aprile scorso. Seconda dei non eletti è Cettina Assenso, anche lei ex consigliera comunale, che però espresso la sua volontà di “lasciare il testimone ai giovani”. Sarà quindi Davide Soli ad entrare, per la prima volta, in consiglio comunale.
Analogo adempimento per la consigliera dimissionaria Paola Micieli (eletta nella lista Insieme per Rosolini, poi approdata in Rosolini Al Centro): anche in questo caso si provvederà alla surroga. In teoria, al suo posto dovrebbe subentrare Gianni Massa, che alle ultime Amministrative aveva raccolto 96 preferenze. In pratica, però, tutto lascia intendere che Massa non accetterà la nomina.
E la partita della surroga, a questo punto, si complica: in dubbio anche la disponibilità di Corrada Falco, seconda nella graduatoria. Se entrambi dovessero formalizzare il rifiuto, la porta del Consiglio si aprirebbe per Gianluigi Pitrolo, prossimo nella lista, che avrebbe già manifestato piena disponibilità ad accettare l’incarico. Anche per lui sarebbe la prima volta in consiglio comunale.
Nella parte finale della seduta, il Consiglio sarà chiamato ad affrontare alcuni punti di natura contabile.







