
Rosolini, incendio in un terreno trascurato di Via Ferruccio Parri
Nella foto in evidenza: l’intervento quasi ultimato dei vigili del fuoco
È bastata una scintilla, forse una cicca dal finestrino di un’auto in corsa, per trasformare un terreno in stato di incuria in una trappola di fiamme e fumo.
È successo poco fa, in Via Ferruccio Parri, a Rosolini: un incendio ha divorato le sterpaglie in un lotto di terra a ridosso di numerose abitazioni e di una delle piazzette più frequentate dai giovani nelle ore serali.
Ad accorgersi del fuoco sono stati proprio alcuni ragazzi presenti nelle vicinanze. “All’inizio era solo una piccola fiammella – raccontano – ma sapevamo che, con tutta quella seccaglia, bastava poco. Abbiamo chiamato i Vigili del Fuoco subito. Poco dopo, le fiamme hanno preso velocità e sono arrivate a quasi tre metri di altezza”.
Il terreno, privo di manutenzione e probabilmente mai bonificato, ha fatto il resto: sterpaglie alte, forse rifiuti e tra questi molti plastica. Il fumo ha infatto invaso il quartiere e si è spinto oltre, trasportato da un’aria densa e irrespirabile.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Noto che hanno impiegato diversi minuti per circoscrivere le fiamme e ora stanno completando la messa in sicurezza dell’area. Nessun ferito, nessuna casa coinvolta. Ma l’impressione che tutto potesse sfuggire di mano è rimasta.
Secondo i giovani presenti potrebbe trattarsi di un atto doloso. “Un’auto è passata poco prima – dicono – e ci sembra plausibile che qualcuno abbia gettato una cicca di sigaretta”. Nessuna conferma ufficiale, per ora, se non quella dello stato di incuria del terreno coinvolto.