
Rosolini Libera incalza sul Bilancio: “Prima fanno convocare il consiglio e poi fanno mancare il numero legale”
Il Consiglio Comunale di ieri sera, avente come unico punto all’ordine del giorno le richieste istruttorie del Ministero dell’Interno sull’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, è stato rinviato ad oggi per mancanza del numero legale.
Per “Rosolini Libera”, composta dai consiglieri Carmelo Modica, Rosina Collemi e Daniele Giurato, rappresenta un episodio “contraddittorio e paradossale”.
“La convocazione di questo Consiglio era stata richiesta proprio dalla minoranza -dicono in una nota i tre consiglieri di Rosolini Libera-. In particolare, la richiesta era partita dal consigliere Piergiorgio Gerratana, che ricopre anche il ruolo di Presidente della Commissione Bilancio e Finanze. L’intento era quello di sollecitare chiarezza sui documenti e sulle risposte fornite al Ministero, il cui tono si fa sempre più incalzante. Eppure, la stessa componente politica facente capo al consigliere Gerratana ha abbandonato l’aula, facendo così mancare il numero legale e costringendo al rinvio della seduta”.
Un fatto descritto come “sorprendente” e Rosolini Libera incalza: “Come può una forza politica chiedere trasparenza e confronto su un tema delicato come il bilancio e poi impedire la discussione con un gesto plateale e contraddittorio?”.
La discussione sul bilancio è comunque solo rimandata. Oggi pomeriggio, alle 17,30, è prevista l’aggiornamento della seduta.
“La situazione è particolarmente critica -conclude Rosolini Libera-, poiché la città attende da mesi risposte chiare sul futuro finanziario dell’Ente. Con il rinvio del Consiglio, è stata persa un’occasione importante per far luce su quanto richiesto dal Ministero dell’Interno. Chi dice di volere chiarezza, non può poi sottrarsi al confronto democratico”.
E il consigliere Modica attacca: “Mi hanno prima chiesto chiarimenti sulla collocazione politica del nostro gruppo -conclude-, e poi mentre parlavo sono usciti dall’aula proprio chi aveva richiesto di trattare quel punto, per far mancare il numero legale. Questa è coerenza?”.