
Rosolini, l’Istituto Archimede dice no alla sfilata, il rappresentante: “Il Carnevale in Quaresima perde il suo significato”
Il rappresentante d’istituto Corrado Frasca spiega la scelta dell’istituto dopo il rinvio deciso dal Comune: “Difficoltà organizzative e ideologiche.Ogni momento dell’anno ha il suo valore, non possiamo confondere Carnevale e Quaresima”.
L’Istituto Archimede di Rosolini non parteciperà alla sfilata di Carnevale. A comunicarlo è Corrado Frasca, rappresentante d’istituto, che interviene per chiarire la posizione della scuola dopo l’annuncio dell’amministrazione di spostare il Carnevale a questo fine settimana. Il rinvio era stato reso noto dal sindaco Giovanni Spadola e dall’assessora Luigia Di Stefano a causa delle avverse condizioni meteo previste per domenica 15 febbraio e martedì 17 febbraio.
“Non condividiamo il fatto che la sfilata di Carnevale non si tenga, appunto, nel giorno di Carnevale ma durante la Quaresima – afferma Frasca –. Questo cambio di programma ci ha messo in difficoltà sia dal punto di vista organizzativo sia ideologico”.
“Riteniamo – continua – che ogni momento dell’anno abbia un significato preciso e un proprio valore. Il Carnevale e la Quaresima non sono eventi paragonabili a un concerto o a una sagra, manifestazioni che possono essere rimandate per condizioni meteo avverse o per altre problematiche. Sono periodi che hanno una loro identità storica, culturale e simbolica ben definita, e crediamo sia importante rispettarne la collocazione nel calendario”.
“Apprezziamo lo sforzo del Sindaco, che ha voluto comunque garantire ai bambini un momento di svago e aggregazione. Tuttavia, riteniamo che sarebbe stato altrettanto opportuno cogliere l’occasione per insegnare il valore e il significato dei diversi momenti dell’anno, trasmettendo ai più giovani il rispetto delle tradizioni e del loro senso originario”.
“Per questi motivi, – conclude il rappresentante d’istituto – pur nel rispetto delle scelte dell’amministrazione comunale, l’Istituto Archimede ha deciso di non partecipare alla sfilata e di non condividere questo cambio di programma”.







