
Sagre Carrubo e Arancino, il Comune di Rosolini ottiene dal Gal Eloro contributo di 250.000 euro
Si “accende” l’estate rosolinese a Rosolini con l’organizzazione di due sagre, la sagra del Carrubo, dall’1 al 3 agosto, e la Sagra dell’Arancino dal 9 al 14 agosto.
Due eventi che il Comune di Rosolini, in dissesto finanziario, ha potuto organizzare al meglio grazie al contributo del Gal Eloro previsto dal DRS n. 5524 della Regione Siciliana.
Nel mese di marzo 2025, infatti, il Comune aveva sottoscritto una convezione con il Gal Eloro (deliberazione di giunta numero 22 del 4 marzo) al fine di ottenere fondi a sostengo degli interventi nell’ambito della strategia SLTP Azione a regia Gal.
Con determinazione numero 49 del responsabile del 6° Settore Pubblica Istruzione, Agostino Bonomo, è stato formalizzato l’accertamento di una somma in entrata pari a 250.000 euro.
Il contributo per la realizzazione delle Sagre si aggira attorno agli 85.000 euro a testa. Altri fondi saranno utilizzati per l’acquisto di materiale necessario per la buona riuscita degli eventi anche se non è detto che sarà utilizzato il fondo nella sua interezza.