Sanità, “Basta tagli”: il Pd zona sud Siracusa accusa il centrodestra e lancia l’assemblea programmatica a Noto

Sanità, “Basta tagli”: il Pd zona sud Siracusa accusa il centrodestra e lancia l’assemblea programmatica a Noto

I Circoli del Partito Democratico della zona sud della provincia di Siracusa intervengono con la massima fermezza nel dibattito sulla riorganizzazione sanitaria, denunciando l’incertezza e il rischio di depotenziamento dell’Ospedale “Trigona” di Noto ed esigendo che la Regione e l’ASP 8, dichiarano con un comunicato stampa congiunto, “si assumano immediatamente le loro responsabilità politiche”.

“È fondamentale – esordiscono- ribadire che l’attuale piano di depotenziamento dei servizi e l’ombra sul futuro del “Trigona” sono ascrivibili alle esclusive responsabilità del Centro Destra che governa la Regione. Le loro scelte politiche e le loro strategie sanitarie hanno creato il problema”.

“Troviamo stucchevole e inaccettabile che i deputati regionali di Centro Destra, che con le loro decisioni hanno causato questo stato di cose, si ergono adesso come paladini e difensori del popolo. Rappresentano lo Sceriffo di Sherwood travestiti da Robin Hood: prima sottraggono servizi essenziali alla comunità, poi fingono di combattere per difenderli. La cittadinanza non si farà ingannare da questa ipocrita messa in scena”.

“A fronte delle ipotesi di chiusura o riduzione di servizi essenziali, il Partito Democratico  denuncia l’assenza di un piano chiaro: non è stata presentata alcuna proposta seria e concreta sulla destinazione e il futuro dell’Ospedale “Trigona” di Noto. Una riorganizzazione sanitaria non può limitarsi ai tagli; deve essere accompagnata da una visione strategica che indichi chiaramente quale ruolo l’ospedale di Noto dovrà ricoprire nella rete provinciale e quali servizi essenziali saranno garantiti ai cittadini. Fino ad allora, il nostro giudizio su questa gestione resta totalmente negativo”.

“Chiediamo – continuano- che la politica regionale e l’amministrazione sanitaria escano dall’ambiguità e presentino un piano completo e vincolante per il futuro delle strutture pubbliche, superando il favore ingiustificato verso il settore privato che ha caratterizzato la sanità negli ultimi decenni. Il nostro obiettivo è il potenziamento dei servizi e dei reparti di entrambi gli ospedali, Avola e Noto, rafforzando l’offerta sanitaria per l’intero territorio”.

Di fronte all’inerzia e alle scelte calate dall’alto, il Partito Democratico non resta a guardare. Il PD rilancia sulla Sanità della Zona Sud con una grande Assemblea Programmatica pubblica che si terrà a Noto. L’obiettivo è costruire dal basso una proposta sanitaria solida e condivisa, esigendo investimenti e non solo chiusure. Saranno invitati cittadini e professionisti della sanità, associazioni di categoria (imprenditori, commercianti, agricoltori), sindaci e amministratori locali, associazioni civiche e di volontariato. Vogliamo unire le forze – concludono- per difendere i servizi esistenti e programmare la sanità del futuro. Sarà questo il tavolo dove emergeranno la forza della comunità per contrastare il disinteresse verso il nostro territorio”.

I Circoli PD della Zona Sud Provincia di Siracusa (Avola, Noto, Rosolini e Pachino)

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )