
Scacchi in piazza, contributo di 1000 euro all’associazione “Vincenzo Scollo”
Il Comune di Rosolini ha concesso un contributo all’associazione “Vincenzo Scollo” per l’organizzazione di una manifestazione in piazza Garibaldi da svolgersi domenica 20 luglio in occasione dell’estate rosolinese.
La data del 20 luglio è stata scelta dall’associazione quale ricorrenza della fondazione della FIDE (Federazione Italiana degli Scacchi) avvenuta il 20 luglio del 1924 a Parigi. Nella richiesta l’associazione ha pure inserito un’altra data, quella del 20 settembre, ricorrenza della fondazione della FSI (Federazione Scacchistica Italiana) avvenuta il 20 settembre a Varese.
L’evento prevede lo svolgimento di due “Simultanee” disputate da Vincenzo Scollo e Sissi Scollo, un torneo amatoriale con 10 tavoli e un torneo rapido con 20 tavoli. Particolarità interessante sarà quello della “Giocomotricità” con l’utilizzo di una scacchiera con pezzi giganti che verrà condotta dall’istruttore Eros Scollo.
Come rimborso spese il Comune di Rosolini ha concesso un contributo di 1.000 euro per la manifestazione che si terrà il 20 luglio in piazza Garibaldi.
“È opportuno concedere -si legge nella determinazione del responsabile del settore Alberto Bonomo-, un contributo all’Asd Scacchistica in quanto disciplina molto importante che aiuta i bambini di età scolare a sviluppare una serie di obiettivi nello sviluppo della mente della persona e del comportamento”.