
Scrutatori cercasi a Rosolini: aperte le iscrizioni all’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale
Il Comune di Rosolini ha avviato la raccolta delle domande per l’inserimento nell’Albo Unico Comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Lo ha comunicato il Sindaco Giovanni Spadola con un avviso rivolto a tutti gli elettori e le elettrici del territorio.
Le domande dovranno essere presentate improrogabilmente entro il mese di novembre 2025. L’iscrizione è aperta a tutti i cittadini che siano elettori del Comune di Rosolini e che abbiano assolto gli obblighi scolastici.
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore coloro i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i candidati alle elezioni e chiunque abbia rapporti di dipendenza o subordinazione con i candidati.
Lo schema dell’istanza e l’avviso pubblico sono disponibili sul sito ufficiale del Comune [www.comune.rosolini.sr.it] (http://www.comune.rosolini.sr.it) e presso l’Ufficio Elettorale in via Roma n. 2.
È possibile scaricare il modulo anche al seguente link.
Il Sindaco ha inoltre ricordato che gli elettori già iscritti all’Albo non devono presentare una nuova domanda. Tuttavia, chi desidera essere cancellato dall’elenco può farne richiesta entro il mese di dicembre 2025.
L’iniziativa mira a garantire la regolare composizione dei seggi elettorali e a coinvolgere attivamente i cittadini nella vita democratica del Comune.








