Sotteraneo di via Monferrato, il consigliere Guastella chiede un’urgente valutazione storica

Sotteraneo di via Monferrato, il consigliere Guastella chiede un’urgente valutazione storica

Rosolini potrebbe trovarsi di fronte a una scoperta storica di rilievo. Il consigliere comunale Giuseppe Guastella, in rappresentanza dei gruppi politici Mente e Cuore e Azione, ha ufficialmente richiesto un intervento urgente per la valutazione del canale sotterraneo rinvenuto in via Monferrato durante i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico.

La sua comunicazione, informa, è stata inviata al sindaco, all’assessore ai lavori pubblici, al respomsabile del settore, al presidente della commissione lavori pubblici e a tutti i consiglieri comunali per una tempestiva analisi tecnica archeologica che verifichi l’eventuale valore storico e culturale della struttura.

“La segnalazione – scrive Guastella – si rende necessaria poiché il rinvenimento, per le sue caratteristiche, potrebbe rivestire un probabile e significativo valore storico attualmente indefinibile”.

L’importanza di tale scoperta – continua – risiede nella possibilità che il tunnel possa rappresentare un incremento di notevole pregio per il patrimonio storico e culturale della nostra città”.

“Invito urgentemente le autorità a voler procedere, con la massima celerità, ad una valutazione tecnica archeologica del sito per definirne l’interesse storico e culturale e ad avvisare gli organi competenti”.

Intanto sulla scoperta avanzano diverse ipotesi, nessuna accertata, nessuna scartata. La più accreditata è che sia un vecchio acquedotto, ma c’è chi parla anche di una via di fuga o – come ritiene il responsabile del settore comunale – una vecchia fognatura.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )