
Ultimati i lavori di riqualificazione della vasca e del ruscello del parco Giovanni Paolo II
Sono stati completati ieri sera i lavori di riqualificazione della vasca del parco Giovanni Paolo II. Lavori che sono stati eseguiti dalla ditta SD di Sammito Daniele, e sono durati circa un mese.
La vasca del parco è stata oggetto di una azione di impermeabilizzazione con resine così come il ruscello che è stato integrato con del ciottolato e trattato con resine trasparenti. A collaborare in una prima fase è stata anche la Macrostigma International che ha provveduto al recupero della fauna ittica presente nella vasca. Le papere, invece, sono state traslocate in una fattoria in contrada Belliscala. Da riprendere al più presto le condizioni del verde periferico alla vasca, che si trova attualmente in una condizione di degrado.
Per l’intervento sono stati spesi circa 30.000 euro, somma che fa parte del finanziamento del Dipartimento Regionale alle Infrastrutture nell’ambito del progetto di “rigenerazione urbana e piano straordinario di pulizia del territorio”.
L’importo complessivo assegnato al Comune di Rosolini, è di 100.000 euro.
Nella somma sono previsti altri interventi di riqualificazione di altri monumenti come la vasca del Tritone di Piazza Masaniello e il Monumento ai Caduti di via Roma.
Previsti numerosi interventi al verde pubblico, alcuni già realizzati, come la pulizia dello slargo antistante piazza Padre Pio, e la potatura delle palme al Parco Giovanni Paolo II.
Inoltre previsti interventi di ripristino e pulizia delle caditoie in via Cavaliere Marina, via Gonzaga e via Bellini. Prevista, infine, la rimozione di segnaletica non più necessaria, e piccole opere edili come rivestimenti murari, orlature in pietra e pavimentazioni.
L’importo dei lavori soggetti a ribasso è di 76.599,64 euro. Somme a disposizione dell’amministrazione ammontano a 21.837,10 euro. L’Iva sull’importo complessivo dei lavori ammonta a 17.195,84 euro.