Un compleanno speciale nel cuore della Chiesa: gli 80 anni di Padre Sessa con Papa Leone XIV

Un compleanno speciale nel cuore della Chiesa: gli 80 anni di Padre Sessa con Papa Leone XIV

Festeggiare ottant’anni di vita nel cuore della cristianità, non solo come pellegrino, ma in una dimensione di profonda “intimità” con il Santo Padre. È questa la straordinaria esperienza vissuta da Padre Sebastiano Sessa, che lo scorso primo febbraio ha spento ottanta candele scegliendo Roma e il Vaticano come cornice per questo storico traguardo.

Il legame tra Padre Sessa e la Santa Sede si è manifestato in una serie di incontri ravvicinati che il sacerdote ha definito “meravigliosi”. Il culmine delle celebrazioni è iniziato il 1° febbraio, giorno del suo compleanno, con la concelebrazione nella Basilica di San Pietro insieme al Cardinale Gambetti. Il giorno seguente, in occasione della Festa della Candelora e della Giornata della Vita Consacrata, Padre Sessa ha avuto l’onore di concelebrare direttamente con Papa Leone XIV.

Il momento più emozionante è stato senza dubbio l’udienza privata del 4 febbraio, dove Padre Sessa ha potuto conversare “a tu per tu” con il Papa. In questa occasione, il sacerdote ha voluto omaggiare Sua Santità con un simbolo della propria terra: un carrettino siciliano.

Durante il colloquio, il Papa si è complimentato per l’importante traguardo raggiunto e Padre Sessa ha colto l’occasione per estendere un invito: portare Papa Leone XIV nella Diocesi di Noto. In particolare, è stata proposta una tappa a Pozzallo, legata alla memoria di Giorgio La Pira e luogo simbolo per l’accoglienza dei migranti.

L’incontro di febbraio non è stato il primo contatto con il Papa; già a settembre Padre Sessa aveva salutato il Papa Leone XIV portandogli dei documenti della diocesi e, come gesto d’affetto tipicamente siciliano, del torrone.

L’entusiasmo per questi giorni romani non si esaurisce qui. Per Padre Sessa si apre ora un anno di grazia che culminerà il prossimo 23 settembre, quando celebrerà i 50 anni di sacerdozio. Un altro traguardo che il sacerdote spera possa portarlo nuovamente a incontrare quel Papa che lo ha accolto con tanta affettuosità per i suoi ottant’anni.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )