
“Un successo oltre il confine”: si è concluso in Turchia il progetto Erasmus+ “3S” dell’istituto De Cillis
Articolo a firma dell’insegnante Sara Arangio
Si è conclusa con un bilancio positivo la mobilità in Turchia, a Dalaman, per gli insegnanti e il personale ATA dell’Istituto Comprensivo E. De Cillis, nell’ambito del progetto Erasmus+ KA122 “3S: Stand Tall, Speak Easy, Stop Bullying”.
La formazione, realizzata in collaborazione con la Pixie Academy, ha segnato un momento cruciale di crescita
professionale e personale per ognuno dei partecipanti.
Il focus del progetto è stato incentrato sullo “star bene a scuola” inteso come stato di benessere che coinvolge non solo gli studenti, ma anche i docenti e tutto il personale scolastico, in un ambiente di apprendimento positivo, inclusivo e protettivo.Al di là degli obiettivi formativi specifici, l’esperienza a Dalaman si è rivelata una straordinaria occasione di team building.
Lavorare insieme in un contesto internazionale e stimolante ha rafforzato i legami dei partecipanti, incoraggiando la condivisione di idee e la creazione di una visione educativa più coesa e innovativa.
Questa preziosa esperienza internazionale rappresenta un forte stimolo a proseguire sulla strada dell’internazionalizzazione e valorizza le competenze acquisite in anni di esperienza nei programmi Erasmus+ per continuare ad arricchire l’offerta formativa dell’Istituto.
L’IC “E. De Cillis” è determinato a capitalizzare questo successo per offrire nuove e sempre migliori opportunità ai propri studenti, preparando una generazione più consapevole, resiliente e capace di affrontare le sfide della società moderna, a partire dall’inclusione e dalla lotta contro il bullismo.
L’energia e l’entusiasmo portati a casa dalla Turchia sono il motore per i prossimi, ambiziosi progetti europei.
Il futuro è internazionale, e l’IC “E. De Cillis” è pronto a viverlo!
Insegnante Sara Arangio, Referente Erasmus