Vasca del parco, il vicesindaco replica al consigliere Soli: “Non incuria ma rispetto dell’equilibrio biologico”

Vasca del parco, il vicesindaco replica al consigliere Soli: “Non incuria ma rispetto dell’equilibrio biologico”

Il vicesindaco Carmelo Floriddia replica al consigliere Davide Soli che aveva segnalato le cattive condizioni della vasca del Parco Giovanni Paolo II, “con acqua torbida e sporca al punto da rendere impossibile vederne il fondo”, una situazione che per il consigliere “non può essere attribuita alla ditta incaricata dei lavori” definendola “un pasticcio di 39 mila euro sulle casse pubbliche”.

Desidero rassicurare il consigliere e la cittadinanza – replica adesso il vicesindaco – ricordando anzitutto un principio scientifico noto: l’acqua esposta alla luce solare, in presenza di nutrienti naturali, è soggetta a fenomeni di proliferazione algale. Si tratta di un processo biologico legato alla fotosintesi clorofilliana, ampiamente studiato in ambito scientifico, per cui le alghe si sviluppano quando ricevono luce e condizioni ambientali favorevoli. Non è quindi un’anomalia, ma un fenomeno naturale”.

Per precisa scelta dell’Amministrazione– prosegue – e soprattutto per la tutela della fauna presente nella vasca, abbiamo deciso di non ricorrere a trattamenti chimici invasivi, comunemente utilizzati nelle piscine a uso ludico-sportivo per mantenere l’acqua artificialmente cristallina. La nostra priorità è la salvaguardia dell’equilibrio biologico dell’ecosistema, nel rispetto dell’ambiente e degli animali ospitati”

“A breve – informa ancora – sarà in dotazione uno specifico strumento aspirafanghi, che consentirà la rimozione mirata dei sedimenti depositati sul fondo, migliorando ulteriormente le condizioni della vasca senza alterarne l’equilibrio naturale. Un intervento tecnico che permetterà di rendere ancora più puntuale la gestione e di evitare che alcune valutazioni, talvolta basate su percezioni superficiali, possano risultare poco precise rispetto alla reale situazione.

“Il confronto – conclude – è sempre utile e le osservazioni contribuiscono a mantenere alta l’attenzione sui beni comuni. A breve questa Amministrazione pubblicherà una manifestazione di interesse per l’affidamento della gestione della vasca, così da garantire una valorizzazione ancora più strutturata e continuativa”.

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )