A Rosolini il M5S promuove un corso di formazione sui bandi europei...

A Rosolini il M5S promuove un corso di formazione sui bandi europei e tour nelle aziende agricole

596
0
SHARE
Un corso di formazione sui fondi europei rivolto ad imprese ed enti locali del siracusano e ragusano e un tour attraverso le realtà agricole locali, per comprenderne le criticità e raccogliere le esigenze dei produttori.
Il Movimento 5 Stelle dedicherà l’intera giornata di sabato 30 settembre ad iniziative volte alla promozione del settore agricolo, il cui sviluppo è strategico per il nostro territorio.
“Il sud-est siciliano, afferma la Deputata Maria Marzana, è ricco di territori rurali e produzioni agroalimentari di qualità, ma spesso scarsamente valorizzati oppure fuori da progetti integrati. Il corso sull’intercettazione dei fondi europei e l’incontro con diversi produttori della zona rappresentano occasioni importanti per riflettere e confrontarci su come queste risorse possano trasformarsi in nuove opportunità di lavoro e di produzione di ricchezza sul nostro territorio, anche attraverso la coniugazione dell’agricoltura e del turismo”.
Il corso sui Fondi Europei tenuto da esperti si svolgerà nella “Sala Cartia” del Palazzo Comunale di Rosolini, ed è finalizzato a promuovere il rafforzamento delle competenze che riguardano l’acquisizione e la gestione dei Fondi UE da parte delle Amministrazioni Locali e delle imprese agricole siciliane.
“E’ sempre più evidente dichiara, l’Eurodeputato Ignazio Corrao, membro della Commissione agricoltura e sviluppo rurale, come sia cruciale per la Sicilia non perdere l’occasione della nuova programmazione 2014-2020 che metterà a disposizione circa 10 miliardi di euro a disposizione derivanti dai fondi indiretti ma anche dai meno conosciuti fondi diretti”.
“I fondi europei sono risorse importantissime, aggiunge la parlamentare Marialucia Lorefice. Tuttavia, si registra spesso la difficoltà di riuscire ad utilizzarli e, in particolare, quella di una progettualità che permetta di ottenerli e sfruttarli al meglio. Questo incontro vuole mettere chiunque nelle condizioni di creare nuove opportunità di lavoro, progetti di crescita economica e realizzarli.”
Nello stesso giorno i deputati  faranno visita ad alcune delle aziende agricole del territorio di Rosolini. Al centro degli incontri le problematiche che stanno mettendo in serio pericolo le aziende del territorio e le proposte per il loro rilancio.
La delegazione pentastellata alle ore 10 farà visita ad una importante Azienda agricola biologica, mentre alle ore 11,30 sarà accolta da un’ Azienda agroittica di Rosolini.
Nel primo pomeriggio, alle ore 15 i deputati si recheranno in Contrada Cocca-Gisira dove ad attenderli ci saranno pure gli agricoltori di contrada Castelluccio. L’ultimo appuntamento è previsto per le ore 16.30 quando faranno visita ad un’altra Azienda agricola in c.da Ruta dove incontreranno agricoltori della zona Timparossa-Cozzo Cisterna.

Nessun commento

Lascia un commento