Il 25 novembre la Fidapa di Rosolini presenta “Rosa Balistreri, la sua...

Il 25 novembre la Fidapa di Rosolini presenta “Rosa Balistreri, la sua vita, le sue canzoni”

274
0
SHARE

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, la Fidapa di Rosolini presenta un nuovo imperdibile appuntamento.

Rosa Balistreri, la sua vita, le sue canzoni“ è il titolo dell’evento che punta l’attenzione su una figura femminile importante, la cantastorie siciliana di cui il poeta Buttitta scrisse: “La voce di Rosa, il suo canto strozzato, drammatico, angosciato, pareva che venisse dalla terra arsa della Sicilia. Ho avuto l’impressione di averla conosciuta sempre, di averla vista nascere e sentita per tutta la vita: bambina, scalza, povera, donna, madre, perché Rosa Balistreri è un personaggio favoloso, direi un dramma, un romanzo, un film senza volto.”

Per capire chi è Rosa Balistreri, bisogna conoscere la sua vita, le sue vicende, il suo grande amore per la Sicilia. Di questo e tanto altro parlerà la poetessa Ignazia Iemmolo Portelli, mentre i brani della celeberrima cantante saranno interpretati da “I Cantastorie“. Interverrà, inoltre, il Vice Questore aggiunto M. Antonietta Malandrino che condurrà una riflessione sul tema del femminicidio e sull’essere donna oggi.

La presidente della Fidapa, Eliana Migliore, coordinerà i lavori di un pomeriggio da non perdere, a ingresso gratuito, che si terrà nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città e coinvolgerà la cittadinanza tutta, puntando a sensibilizzare principalmente le nuove generazioni.

Alessandra Brafa

Nessun commento

Lascia un commento