Mercoledì 24 giugno Rosolini protagonista all’Expo

Mercoledì 24 giugno Rosolini protagonista all’Expo

1150
0
SHARE

Domani 24 giugno Rosolini sarà protagonista all’Expo di Milano, all’interno del padiglione Sicilia, a partire dalle 14. La giornata dedicata alla nostra città rientra nella programmazione predisposta dal GAL Eloro al quale aderiscono, oltre Rosolini, Avola, Noto, Pachino e Portopalo di C.P.. Il via alle 14,00 con l’esecuzione dell’inno di Rosolini e la proiezione di un video sulla Città. Seguiranno quattro eventi nel corso dei quali verranno presentati e illustrati prodotti locali:

– “IL CARRUBO “ con le relazioni di Salvo Latino (Agronomo e Vice Sindaco del Comune di Rosolini) su “Coltivazione e lavorazione del carrubo di Rosolini”, Cinzia Calabrese (Medico Nutrizionista) su “Le proprietà nutritive e salutistiche del carrubo di Rosolini”, Rossella Spatola (Founder di Teorema Mediterraneo) su “Gli aspetti commerciali e le prospettive di sbocco del carrubo di Rosolini”.

– il “CAVOLO VECCHIO” con le relazioni di Nicola Agosta (Presidente Ass. “I brassicari” e Referente dei produttori del Presidio Slow Food del Cavolo Vecchio) su “Gli aspetti evolutivi del Cavolo Vecchio, presidio sloow food”, Cinzia Calabrese su “Le proprietà medico- nutrizionali del Cavolo Vecchio”, Rossella Spatola su “ Le prospettive promo- commerciali del Cavolo Vecchio”.

– la “TROTA MACROSTIGMA “con le relazioni di Doroty Armenia (Ass. Macrostigma International Rosolini) su “La trota macrostigma del Tellaro”, Salvatore Latino (Agronomo e Vice Sindaco del Comune di Rosolini) su “ Habitat della trota macrostigma e pesca sportiva no kill”, Giovanni Portelli (Dott. Commercialista esperto in fondi strutturali ed euro progettazione) su “Tutela e promozione della trota macrostigma e del suo habitat”.

– il “ IL MOSTO” con le relazioni di Salvatore Baio (Pres. Ass. Famiglie Green) su “Gli aspetti storico- culturali dei prodotti tradizionali dolciari Mustazzola”, Rosaria Di Caro su “I prodotti alimentari derivati dal mosto- Mustazzola, Nucatuli”, Cinzia Calabrese su “Le proprietà nutrizionali del mosto, elisir di uva nera”, Rossella Spatola su “Aspetti commerciali ed opportunità di mercato del mosto” .

A conclusione la degustazione di prodotti tipici locali accompagnate dalle note del duo Sara Calvo (voce ) e Salvatore Raimondo (chitarra).

Giovanna Alecci

Nessun commento

Lascia un commento