Festeggiamenti in onore della “Croce Santa”

Festeggiamenti in onore della “Croce Santa”

1122
0
SHARE

I festeggiamenti della Croce Santa” inizieranno lunedì 25 aprile e si concluderanno Domenica  8 maggio. Quest’anno , in occasione dell’anno Giubilare della Misericordia, la “Croce Santa” si mostrerà ai fedeli nei giorni del 5 e del 6 maggio.

La storia della “Croce Santa” è  ricca di fede  e di intenso coinvolgimento per i tanti e numerosi fedeli.  Nelle compilazioni del 1988  il dott. Giovanni Savarino, noto studioso di beni culturali e ambientali di Rosolini,  scriveva:  “nel mese di maggio un gran numero di rosolinesi amano andare alla cava di croce santa o in pellegrinaggio la mattina alle ore 8, isolatamente in gruppi familiari o di amici e trascorrono tutta la giornata nel piazzale antistante l’eremo. Dopo aver ascoltato la messa assistono alle manifestazioni tradizionali folcloristiche come il “palunsivato” o alla corsa coi sacchi ed ascoltano musica”.               Tradizioni ammantate del “Sacro” della Croce persistono ancora dal lontano  1maggio del 1533, quando un pastore ritrovò uno dei suoi buoi inginocchiato di fronte ad una Croce, collocata all’interno di  una grotta dell’Eremo; alla vista di tale scena,  il pastore  corse ad avvisare  tutti gli abitanti, che accorsero numerosi e incuriositi verso grotta  della “Croce miracolosa”. Da quel giorno quelle grotte divennero consacrate e la “Croce Santa” e ogni 1 maggio ricorre la data del ritrovamento della croce e iniziano gli intensi festeggiamenti.

buoi

Durante la giornata del 1 Maggio, dopo la celebrazione eucaristica, i fedeli si recheranno in pellegrinaggio con la Croce Santa verso l’eremo. Seguirà il Motoraduno regionale nello spiazzale antistante l’Eremo. Nel pomeriggio si darà il via ai tradizionali giochi campestri e popolari. A seguito dell’accoglienza della Croce Santa presso la stele di via sant’ Alessandra, si celebrerà la messa della comunità di parrocchie in piazza Crocifisso, a cui seguirà il concerto sacro “Cantate Domino” della corale “Libere Armonie” di Rosolini.

12994310_988758087871494_5960907471765691789_n

Il momento culminante della festività avverrà nella giornata del 6 maggio con la Solenne Celebrazione Eucaristica e Ostensione del Simulacro della Croce Santa in occasione dell’anno giubilare della misericordia.

 

 

 

 

Venerdì 6 maggio alle 20.30,  in piazza Ss.Crocifisso ci sarà  il coinvolgente  musical “Forza venite gente” sulla vita di San Francesco, a cura dei ragazzi dell’oratorio parrocchiale.musical 3

 

 

 

 

Nella giornata di sabato durante la celebrazione delle 19.00 si rinnoverà la Promessa di adesione da parte dei Portatori della Santa Croce. In seguito si potranno acquistare i prodotti tipici culinari a cura della confraternita Maria Ss. Assunta in Piazza Crocifisso. Seguirà lo spettacolo musicale dei “Talè cu c’è”

Durante la giornata della festa nella Domenica dell’8 maggio ci sarà la raccolta dei doni votivi per le vie della città, la cui vendita avverrà alle 16.00.A seguire della celebrazione eucaristica, inizierà la solenne e tradizionale Processione del Venerato Simulacro della Croce Santa portato in spalle dai portatori. La festa si concluderà con l’arrivo della Santa Croce in Piazza Crocifisso tra le campane suonanti a festa e fuochi d’artificio.

Ricordiamo alla cittadinanza che, in occasione della festività della Croce Santa, il gruppo AGESCI ROSOLINI 1- Clan  “ Cielo Stellato” indice il concorso “Raccontando e disegnando a Vera Cruci“, rivolto a  tutti i bambini dai 6 ai 10 anni frequentanti le scuole primarie di rosolini. Il concorso scade 30 Aprile e la consegna dovrà essere effettuata  presso la scuola di appartenenza. Tutte le opere  verranno esposte  nelle giornate di sabato 07 e domenica 08 maggio  presso il circolo parrocchiale del SS. Crocifisso. Le opere saranno valutate da una commissione appositamente composta. I risultati del concorso verranno comunicati durante la serata di sabato 7 maggio  in Piazza Ss. Crocifisso.

 

 

 

 

 

 

Nessun commento

Lascia un commento