Confcommercio Modica propone di rendere pedonale Corso Umberto

Confcommercio Modica propone di rendere pedonale Corso Umberto

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della sezione cittadina di Confcommercio Modica guidata dal presidente Emanuele Iemmolo.

Di seguito il testo della nota. 

La sezione cittadina di Confcommercio Modica, guidata dal presidente Emanuele Iemmolo, ha incontrato, alla presenza del direttivo, i propri associati, con particolare riferimento a quelli dell’area interessata rispetto alla proposta lanciata nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale di rendere pedonale l’intero corso Umberto.

Dopo un lungo confronto interno, Confcommercio ha rilanciato una serie di proposte rispetto all’originaria prospettiva rappresentata dal Comune di Modica. Quali?

La chiusura di una sola parte di corso Umberto in una fascia oraria ristretta – dice Iemmolo – ci sembra riduttiva -. Noi come Confcommercio siamo favorevoli a creare unʼisola pedonale permanente che non si concentri solo sui 100/150 metri circa di corso Umberto ma che si estenda dalla piazza Corrado Rizzone fino a piazza Falcone Borsellino includendo tutte le viuzze e scalinate su cui si affacciano edifici e chiese di grande interesse storico e architettonico.

Affinché tutto ciò sia realizzabile, però, occorre garantire una serie di servizi: aree di parcheggio attrezzate ubicate allʼestremità dellʼarea pedonale con infopoint e servite da bus navetta elettriche con corse frequenti che servono tutta lʼarea pedonale; segnaletiche da collocare nei punti strategici dellʼingresso della città; garantire a tutti i residenti e ai titolari delle attività commerciali dellʼarea il transito con pass elettronici e destinare a questi ultimi un parcheggio per le loro autovetture (si possono ottenere, in base alle attività svolte, dei permessi autorizzati in orari prestabiliti per il carico e scarico merce).

A fronte di ciò, occorre chiarire che le attività commerciali si impegneranno a creare attrazione con micro eventi frequenti e periodici, mentre lʼamministrazione si impegnerà a portare in centro eventi di grande spessore.

L’obiettivo finale che lʼassociazione si prefigge di raggiungere è quello di creare un salotto nel cuore della città, garantendo a tutti i turisti che visitano Modica di muoversi in sicurezza e tranquillità, avendo modo così di apprezzare le bellezze di cui Modica è pregna in assenza di smog ed inquinamento acustico. Questo garantirà ai commercianti dellʼarea di avere un maggiore flusso di clienti che spesso impossibilitati dal trovare parcheggio rinunciamo a fare acquisti ed ai residenti di svolgere la propria vita quotidiana senza alcun tipo di disagio”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )