Bellezza Globale compie 20 anni e guarda al futuro

Bellezza Globale compie 20 anni e guarda al futuro

Aveva solo 13 anni quando cominciò questo lavoro, e da allora è diventato la sua vita.

 

Maria Concetta Pitino non bisognerebbe nemmeno presentarla: donna capace, affidabile, intraprendente.

Una donna che è diventata, negli anni, un punto di riferimento per tantissime altre donne, e non solo per la sua indiscussa professionalità ma anche per la sua estrema empatia nei confronti delle clienti che hanno sempre trovato in “Bellezza Globale” una seconda casa, una seconda famiglia.

Perché Maria Concetta accoglie, Maria Concetta comprende, dà forma ai desideri di ogni donna e mentre lo fa ne ascolta i bisogni, ne sente le emozioni.

Come con “le sue spose”, che sono ciò che più ama del suo lavoro. Non riesce a contare quante siano quelle che negli anni si sono affidate a lei e “ogni volta è sempre una forte emozione” – mi dice. “Come se ogni sposa, fosse per me la prima”. E le spose lo sentono che Maria Concetta non è solo colei che le acconcia per il giorno più importante della vita, ma è colei che le accompagna, con le sue abili mani e con le emozioni del suo cuore.

“Tu credi sia questo il segreto del tuo successo in questi 20 anni? – le chiedo. “Non so se ci sia un segreto – risponde con estrema umiltà-, io so che amo il mio lavoro con tutta me stessa e che non potrei farne a meno. Forse il segreto è questo. Per me questo lavoro è come un terzo figlio, senza il quale mi mancherebbe l’aria”.

E oggi Bellezza Globale, “il suo terzo figlio”, festeggia i suoi 20 anni.

20 anni di duro lavoro, di passione e sacrifici. Ancora piccolina prima di cominciare poi, nel luglio del 1989, a lavorare nella sala di Pietro Sambito in cui rimase per 12 anni, si recava in una piccola sala di parrucchiera.

“Durante gli afosi pomeriggi estivi, invece che andare al mare, facevo pulizie in una sala di parrucchiera vicino casa. Ma fare le pulizie era una scusa – mi racconta Maria Concetta- per respirare i profumi della sala, per vivere quell’ambiente che tanto amavo, per guardare come lavoravano”. Qualsiasi cosa, insomma, pur di “rubare il lavoro osservando, guardando, pur di respirare quel mondo che sapevo doveva diventare il mio mondo”.

Poi la lunga gavetta di 12 anni e nel frattempo corsi di formazione, scuole e accademie, tra Siracusa, Napoli, Milano, Londra e Las Vegas in attesa del suo grande momento che arriva nel 2001, l’anno in cui decise di cominciare a fare da sola. “Dopo la gravidanza dovevo rientrare a lavoro, ma decisi di fermarmi un anno per cominciare ad aprire una sala di bellezza tutta mia. Ho trovato un locale in affitto che diventò la mia prima sala. Ho passato il 2002 a fare lavori nella struttura mentre continuavo a seguire corsi e formarmi. Il 20 gennaio 2003 ho aperto il mio salone di bellezza. All’inizio ho avuto paura, avevo il timore che non venisse nessuno ma non ho mai mollato grazie anche alle clienti che mi hanno sempre seguita”. E tra queste clienti ne ricorda una in particolare che è stata la prima a incoraggiarla a fare da sola, la prima a entrare nella sua vecchia sala e “quando inaugurai questa nuova, 8 anni fa, ho voluto che fosse di nuovo lei la prima cliente ad entrare, come buon auspicio”. E un ottimo auspicio è stato per questi altri 8 anni nella nuova sede di proprietà, in Via Tenente Savarino, il salone di bellezza che oggi conosciamo tutti, un luogo rilassante e caldo che accoglie le clienti come a casa.

Ma oltre le grandi gioie, in questi 20 anni, non sono mancate le delusioni” – racconta. “Ho passato momenti difficili, uno in particolare poco tempo fa. Ho creduto che tutto ciò che avevo creato stesse per crollare, perché il team su cui credevo mi aveva abbandonata e mi sono ritrovata da sola, debole, senza forze. Pensavo di non farcela”. Ma a “salvarla” dal suo periodo nero sono state proprio le clienti che hanno continuato a credere in lei, in quella Maria Concetta che ha costruito tutto da sola, forte, capace e determinata.

A “salvarla” sono state soprattutto altre tre donne che oggi sono il team, la garanzia e la grande famiglia di Bellezza Globale: Maria Ignaccolo, Federica Puglisi, Aurelia Macauda.

“Grazie a loro, oggi non sono solo felice ma ho speranza di poter delegare questa sala un giorno a ragazze tenaci e in gamba che amano questo lavoro quanto lo amo io e che non sono per me solo dipendenti, ma amiche e compagne di viaggio”. E per loro è lo stesso.

Maria Concetta non è solo la nostra titolare, ma è diventata il nostro punto di riferimento – dicono – “professionale e umano. Una donna capace di far convivere il lavoro e l’amicizia, che è diventata per noi un pilastro, una famiglia, una seconda casa. Una donna che non ha mai mollato e che ci ha insegnato a non mollare a partire dall’amore per questo lavoro”.

Un momento dell’inaugurazione del salone di Via Tenente Savarino (a sinistra, Maria Concetta con il marito Corrado Ragusa)

E in questi 20 anni di lavoro Maria, Federica e Aurelia sono le persone che Maria Concetta ringrazia per averla fatta riemergere con forza e tenacia, assieme al pilastro di sempre, il marito Corrado Ragusa, “senza il quale non sarei mai riuscita a realizzare tutto questo”, i suoi due bellissimi figli che “con una mamma che lavora hanno sempre collaborato a casa e fuori casa” e la sua famiglia per averla sostenuta sempre nella sua scelta imprenditoriale. “Specie mio papà, venuto a mancare 11 anni fa”. Di papà, Maria Concetta fece pure rappresentare, durante l’inaugurazione della nuova sala, i suoi occhi scolpiti nella sabbia dall’artista Stefania Bruno. “Fu il grazie a mio padre. Stefania rappresentò nella sua opera la mia storia, disegnando l’occhio di mio padre e io, piccolina, che con una scala lo raggiungevo”.

In questi 20 anni di carriera in cui Maria Concetta ha modellato le chiome di tante donne con le sue mani e le ha accompagnate nei momenti più importanti della loro vita, la mano di papà è sempre stata sulla sua spalla a ricordarle quanta strada e quanti sacrifici ha fatto per diventare la grande professionista e donna che è oggi.

Sempre orgoglioso di lei, papà, così come tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incrociare nella loro vita la donna, madre, moglie e grande professionista che è Maria Concetta, una donna che, rendendo “casa” il suo salone di bellezza, è e continua ad essere esempio e punto di riferimento per tante altre donne. A lei e a tutto il team i nostri auguri per questi 20 anni di successo di Bellezza Globale, un successo che -ne siamo certi- grazie alla professionalità di Maria Concetta, continuerà ancora a lungo.

E.O

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )