La storia di “Luna”, abbandonata per strada, adottata da un dipendente comunale

La storia di “Luna”, abbandonata per strada, adottata da un dipendente comunale

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Abbandonata all’uscita dello svincolo autostradale della “A 18” Siracusa-Rosolini, recuperata dalle agenti del Corpo di Polizia Municipale e, dopo una nottata trascorsa nei locali di via Tobruk, la decisione di un dipendente comunale di adottarne una, di nome Luna, mentre l’altra cagnolina, di nome Maggie, è stata affidata alle cuore delle volontarie dell’associazione “Cuore Randagio”.

Questa è solo una delle storie di “ordinario abbandono” che purtroppo si verificano nel territorio. Proprietari di cani che non provvedono alla sterilizzazione e che poi, una volta nata la cucciolata, preferiscono sbarazzarsi dei cuccioli sul ciglio della strada invece di prendersene cura alimentando il fenomeno del randagismo.

Pubblicità

“Maggie e Luna sono state fortunate -dice il comandante del Corpo di Polizia Municipale di Rosolini, Salvatore Latino-. Luna ha trovato un padrone che si prenderà cura di lei, il dipendente comunale Marco Adamo, mentre Maggie è stata affidata alle cure dell’associazione Cuore Randagio, associazione che svolge un’azione meritoria per il territorio. Purtroppo quello del randagismo è un problema che si ripresenta puntualmente e la prevenzione sarebbe l’unico modo per affrontarlo: invitiamo ancora una volta i proprietari di cani a sterilizzare e non abbandonare i cuccioli perchè, tra l’altro, si rendono complici di un reato punibile dalla legge”.

Qualche giorno fa un’altra cucciolata è stata trovata in contrada Zacchita dagli agenti della Polizia Municipale. Ben otto cuccioli, strappati troppo presto dalla propria madre, versano oggi in condizioni critiche e sono state affidate, anche in questo caso, alle operose volontarie dell’associazione “Cuore Randagio”.

Il Comune di Rosolini paga circa 6.000 euro ogni mese al canile convenzionato di Sortino gestito dalla ditta “Ivoc”. È solo grazie all’azione delle volontarie di “Cuore Randagio”, che si prodigano nel tentativo di far adottare i cani o trovare stalli momentanei in attesa delle adozioni, se il Comune di Rosolini riesce oggi a contenere le spese. Ma la situazione è alquanto critica, perchè, come hanno ricordato le stesse volontarie di “Cuore Randagio”, è necessario l’aiuto di tutta la popolazione.

Il problema del randagismo rischia infatti di scoppiare in tutta la sua drammaticità a causa dell’ignoranza di chi abbandona senza una adeguata azione di sterilizzazione.

Luna e Maggie, cuccioli di simil Maremmano ritrovati all’uscita dell’autostrada Siracusa-Rosolini.

Al momento “benvenuta Luna” in casa Adamo. Maggie attende, assieme a tante altre, una famiglia che la possa accoglie e donare il giusto affetto.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )