La scommessa è vinta! collaborazione di successo tra il “100 Once” e l’ass. “La Giovane Arte”

La scommessa è vinta! collaborazione di successo tra il “100 Once” e l’ass. “La Giovane Arte”

Il “100 Once – Putia Sicula” ha scommesso, un anno fa,  insieme a “Totu – Esperienze Gastronomiche” , su un progetto grandioso: riqualificare piazza Masaniello. Ci hanno creduto insieme e adesso, a distanza di poco tempo, la piazza più antica e suggestiva di Rosolini è completamente risorta dall’obnubilamento e dall’incuria.                                L’estate rosolinese si sveglia tutte le sere, grazie alle iniziative promosse dai due locali.

Il “100 once” ha stretto una proficua collaborazione con una giovanissima associazione “La Giovane Arte” creata da ragazzi, caparbi e appassionati,  che si sono uniti con l’intento di aprire la città di Rosolini all’arte.

Arte che Domenica 31 luglio, si è vista e sentita ad ogni angolo della Piazza, la quale si è davvero “colorata con la giovane arte”. Opere, appese a fili bianchi, esposizione di foto e opere scultoree, hanno fatto da degna cornice alla prima estemporanea serale di Rosolini.

DSC_0020 DSC_0025 DSC_0028 DSC_0030

Un microcosmo brulicante di colori ha reso la serata frizzante, allietata anche dalla bella voce di Federica Di Natale, Vincenzo Alecci (voce e chitarra) e Corrado Lorefice (alle percussioni), che hanno interpretato differenti brani del panorama italiano e internazionale. Serata impreziosita anche dalle poesie di Giovanna alecci e Giuseppe Blandino che hanno interpretato le loro liriche.

 

Lapoetessa Giovanna Alecci e il poeta Giuseppe Blandino

Lapoetessa Giovanna Alecci e il poeta Giuseppe Blandino

 

Il gruppo musicale con Federica Di Natale, Vincenzo Alecci e Corrado Lorefice

Il gruppo musicale con Federica Di Natale, Vincenzo Alecci e Corrado Lorefice

160 opere e 23 artisti provenienti da Scicli, Modica Ragusa, Pozzallo Ispica, Rosolini, uniti per l’esposizione più numerosa che la città ha mai avuto! Merito di questi giovani e del presidente Gianluigi  Pitrolo, un ragazzo di appena vent’anni che, insieme ai suoi amici, ha voluto muoversi per fare e per creare bellezza.

Gli artisti che hanno partecipato all’estemporanea  si sono cimentati nella realizzazione, con tecnica libera, di scorci della piazza. Le opere sono state sottoposte a giudizio di una giuria composta da 4 esperti giuristi: Santina Laura Alessi, Armando Nigro, Giombattista Cultrera, Luigi Giannone; i quali hanno deciso, in comune accordo, le opere migliori. Il giudizio insindacabile della giuria ha regalato  il  primo posto a Leonardo Cicciarella , il  secondo posto a Paolo Portogallo, il terzo posto a Marta di Rosa; ognuno dei tre giovani modicani ha ricevuto in premio un kit professionale con il materiale per dipingere.

 

I tre primi classificati

I primi tre classificati

Una rappresentanza degli artisti che hanno esposto le loro opere

Una rappresentanza degli artisti che hanno esposto le loro opere

A conclusione serata sono state sorteggiate quattro opere donate dai pittori dell’Associazione e, tra i calorosi applausi del pubblico, il  giovane Presidente, Gianluigi Pitrolo, ha espresso i suoi sentiti ringraziamenti per tutti coloro che lo hanno sostenuto in questa iniziativa << La casa de  ” La Giovane Arte”, associazione apartitica e apolitica,  sarà proprio il 100 Once! abbiamo trovato le porte aperte e, insieme, collaboreremo al meglio! Rosolini è una piccola dimensione, aperta poco alla cultura e all’arte in generale, e il nostro desiderio è di organizzare molte iniziative artitistico-culturali.  Quindi noi vogliamo aprire la città all’arte e siamo contenti di questo.                                                       Ringraziamo la giuria, gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della serata: Gruppo Latino Impianti, TE.CA Termoidraulica, Totu – Esperienze Gastronomiche, Cartolibreria M2, Intimus abbigliamento, P&P Gronda, Il Gatto e la Volpe, Autoricambi Petriglieri, La Corbeille, Panificio Salvatore Moncada, Farmacia Guastella, Cartolibreria “Le Farfalle”. Ringraziamo le Associazioni che hanno contribuito ad arricchire serata, l’Associazione “Amici di Ludovica” e “Cultura e D’intorni”. Un ringraziamento va alla Chiesa Madre di Rosolini e un grazie particolare a 100 Once per averci dato la loro totale disponibilità>>.

 

Uno dei vincitori del sorteggio, il prof.re Corrado Vaccaro

Uno dei vincitori del sorteggio, il prof.re Corrado Vaccaro

Sara Calvo

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )