A Rosolini la scuola riapre il 24 settembre, prevista la sanificazione

A Rosolini la scuola riapre il 24 settembre, prevista la sanificazione

Nel Comune di Rosolini tutti gli Istituti Comprensivi e l’Istituto Superiore Archimede, riapriranno il 24 settembre, ad eccezione dell’asilo nido comunale “Paperopoli” la cui riapertura è prevista per il 14 settembre.

Dopo un vertice in Comune tra funzionari di settore, dirigenti scolastici e Amministrazione Comunale nelle vesti del Sindaco Pippo Incatasciato e l’Assessore al ramo Cristina Chindemi, sono state definite le linee guida e la data ufficiale di apertura dell’anno scolastico.

Questa mattina – dice il Sindaco Pippo Incatasciato tramite una sua nota stampa-, di seguito agli incontri interlocutori del 31 agosto e del 2 settembre si è tenuta una riunione in comune dove erano convocati i Dirigenti di tutti gli istituti scolastici cittadini ed il Vicario dell’istituto Superiore Archimede. Durante l’incontro ci si è soffermati su tutti gli interventi di manutenzione di pertinenza del Comune utili a garantire l’avvio dell’anno scolastico che verranno effettuati nei termini stabiliti. Principalmente ci si è soffermati sul dispositivo del decreto reso dall’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione n 2 del 10.08.2020, che concede facoltà ai dirigenti degli istituti scolastici sede della consultazione referendaria di poter determinare l’inizio dell’anno scolastico a far data dal 24 settembre. Per cui, preso atto che l’Ente per effettuare l’opera di sanificazione dei locali scolastici, in maniera organica ed uniforme, ne richiederà la disponibilità dal 18 settembre per i locali non interessati dalla consultazione referendaria ed il 22 e 23 settembre per quelli che ne saranno sede, si è quindi convenuto, all’unanimità dei presenti, che sia utile stabilire per l’inizio delle lezioni scolastiche la data del 24 settembre, ove le giornate di lezione non celebrate verranno recuperate il 26 Settembre 2020, il 03 Ottobre 2020 ed il 09 Gennaio 2021, nonché un giorno per l’Open Day che verrà stabilito autonomamente da ogni istituto.

Anche l’Istituto superiore Archimede, in nome dell’ uniformità di indirizzo in città, ha ritenuto di conformarsi all’unanime determinazione dei tre istituti comprensivi. Il Sindaco di seguito all’incontro ha dunque diramato agli istituti propria comunicazione con la quale ha esortato i dirigenti scolastici, per le condivise motivazioni, a dare rituale seguito a quanto convenuto“.

Tramite determina del 7° Settore è stata difatti disposta la sanificazione dei plessi scolastici di tutti e 3 gli istituti comprensivi.

L’intervento è stato affidato al Centro Analisi P.Q.A con sede a Siracusa per un importo pari a € 6.100,00 inclusa iva al 22%, la quale rilascerà apposita certificazione, ed eseguirà secondo norma la sanificazione dei plessi scolastici: il 18 settembre presso gli istituti che non sono sede elettorale, nelle sue giornate successive il referendum del 20/21 settembre presso i locali delle scuole sede elettorale, nonché presso l’immobile dell’asilo nido comunale, il cui intervento di sanificazione è previsto per l’8 settembre.

 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )