Alla De Cillis si investe sulla conoscenza linguistica e sulla sua certificazione

Alla De Cillis si investe sulla conoscenza linguistica e sulla sua certificazione

L’istituto comprensivo De Cillis investe da sempre sulla conoscenza linguistica e sulla sua certificazione. Quest’anno si è puntato in alto con i ragazzi di scuola media e si è portato avanti un progetto di certificazione di lingua inglese con riferimento al livello A2 del quadro comune Europeo. Una sfida ambiziosa che inizia nel mese di Febbraio dopo un’attenta analisi della preparazione di base di alcuni studenti di seconda e terza media. Essendo un progetto di eccellenza, vi hanno preso parte solo gli studenti più meritevoli in quando si è partiti da un livello di preparazione già consolidato.

Il progetto è stato curato dalla professoressa Rosita Adamo, titolare da due anni nell’istituto De Cillis ma che dal 2004 lavora nel settore della preparazione e del conseguimento delle certificazioni linguistiche in collaborazione con l’ente certificatore Cambridge. Il progetto è stato svolto on line attraverso la piattaforma Meet e l’uso delle nuove tecnologie ormai parte integrante del processo educativo degli alunni. Gli studenti hanno dimostrato un grande interesse per il programma di ampliamento e potenziamento facendo registrare importanti risultati nell’ambito delle quattro competenze linguistiche di Listening, Speaking, Writing e Reading.

Studenti brillanti con una marcia in più hanno seguito con passione la loro insegnante. La prof. Adamo infatti li ha sempre incoraggiati e trasmesso loro un grande amore per la lingua inglese e loro non hanno mai rinunciato alle sfide educative che lei ha proposto lavorando sodo, sia durante le ore di lezione on line che oltre scrivendo lettere, email, storie ed effettuando esercitazioni e simulazioni senza tregua. Un gruppo di studenti modello che tali vogliono essere per i loro compagni affinché l’interesse per le lingue sia sempre in crescita e catturi la sapienza di molti. Il percorso si è concluso con due giornate di esami Key for Schools (KET) il 7 e l’8 Giugno che sono stati svolti in presenza e somministrati dall’Academy of English di Siracusa presso l’istituto De Cillis di Rosolini.

Grande emozione e tensione hanno animato gli studenti della De Cillis che hanno affrontato con grande coraggio e determinazione le due giornate di esami… terminata la parte di scrittura, comprensione e ascolto, la loro insegnante, che li ha attesi fuori dalle aule, ha chiesto come fossero sembrato i testi e la loro risposta è stata: “molto più semplici delle esercitazioni”… e così che deve essere dice la prof. Adamo “perché bisogna chiedere sempre di più e fare di più di quanto richiesto per dare il massimo e affrontare con serenità qualsiasi prova nella vita, non solo quelle di Inglese…

Adesso gli studenti attendono con ansia gli esiti degli esami che non arriveranno dopo l’estate in quanto le rigide correzioni dei plichi verranno fatte a Cambridge. Un progetto che ha lasciato tanto e non solo in termini di preparazione, una sfida che ha dato un’opportunità di crescita e di confronto che prima di tutto ha arricchito il cuore di chi ha avuto l’opportunità di partecipare, la virtù della costanza per continuare e la sapienza di saper cogliere il meglio… la prof Adamo sottolinea quanto sia orgogliosa del suo gruppo… ancora una volta riconfermo il mio amore per l’insegnamento e la mia passione per la lingua inglese… ed ai miei studenti dico, con il cuore, di credere sempre e non arrendersi mai.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )