Attacchi sui social, l’ex assessore Basilico si ravvede nei confronti dell’avv. Pinello Gennaro

Attacchi sui social, l’ex assessore Basilico si ravvede nei confronti dell’avv. Pinello Gennaro

Quando si scrive sui social network, che sia un post sul proprio profilo o un commento a una notizia, la percezione più comune è quella di ritenere che qualsiasi cosa scritta rientri nel perimetro della libertà di espressione, considerando spesso “neutre e non lesive” alcune affermazioni – anche estremamente offensive – solo perché scritte in via telematica anziché dette di persona.

Ma – e non la prima volta che lo scriviamo, a tutela dei nostri lettori /utenti facebook- scrivere post o commenti offensivi sui social network (Facebook, Instagram, Twitter per intenderci) può configurare il reato di diffamazione che consiste nell’offendere la reputazione altrui. Se commesso, nello specifico, sui social network può anche essere peggio, dato che viene contestata anche l’aggravante del mezzo della pubblicità, in quanto l’offesa pubblicata su internet viene percepita da un numero indeterminato di persone.

Sulla pagina facebook della nostra testata giornalistica tutti i lettori avranno assistito a decine e decine di commenti di tanti utenti- sulle più diverse notizie – dai toni duri, accesi e alcune volte offensivi nei confronti di qualcuno. Per fortuna, tra i tanti, c’è anche chi si ravvede. Come il caso dell’ex assessore provinciale Aurelio Basilico che a più riprese lo scorso anno ha pubblicato commenti “duri” – chiaramente intrisi di puro scontro politico – nei confronti dell’avvocato Pinello Gennaro durante le elezioni amministrative. 

Oggi però ci tiene a chiarire pubblicamente la vicenda proprio nella stessa testata e nella pagina in cui qualche mese fa si era lasciato andare a forti dichiarazioni scritte. E lo fa con una brevissima ma efficace nota inviata alla nostra redazione e che riportiamo integralmente:

“In riferimento ai miei precedenti commenti o interventi postati a margine di interviste o comunicati dell’Avvocato Pinello Gennaro, rese al Corriere Elorino online, – scrive Basilico – preciso che non è stata mia intenzione offendere sul piano personale e professionale l’avvocato Gennaro, professionista serio e persona per bene a cui rinnovo la mia personale stima”.

Tutto è bene, insomma, quel che finisce bene.

Chissà che la pregevole nota di chiarimento da parte dell’ex assessore Basilico possa indurre alla riflessione tanti utenti che commentano ancora, come abbiamo spiegato in premessa, in modo superficiale ma in molti casi lesivo della reputazione altrui con l’altissimo rischio di passare dalla piattaforma social all’interno di un’aula di tribunale.

Non è mai troppo tardi però, come insegna Basilico, per ravvedersi.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )