Ciclismo, un 2° posto per il rosolinese Samuele Basile: “Il mio sogno? Il Giro d’Italia”

Ciclismo, un 2° posto per il rosolinese Samuele Basile: “Il mio sogno? Il Giro d’Italia”

Da qualche anno pratica ciclismo e il duro allenamento del  giovane, anzi, giovanissimo, Samuele Basile, 14 anni, dona già i suoi primi frutti.

Una gara quasi perfetta, per Samuele, quella di domenica scorsa, 25 luglio, a Caltanisetta, dove ha conquistato un 2° posto nella sua categoria, Esordienti 2° anno, e un 3° posto assoluto.

Il promettente Samuele da 4 anni fa parte di una squadra di Vittoria, la ASD Multicar Amarù. La mattina a scuola, il pomeriggio, ogni pomeriggio, sempre in sella alla sua amata bici, variando gli allenamenti tra uscite su strada, potenziamento in palestra e esercitazioni al Velodromo di Noto.

La mamma Valentina è quasi il suo secondo allenatore che, specie su strada, lo segue, lo stimola, lo sostiene.

Lei in auto, lui in sella.

“La strada è pericolosa – ci dice la mamma- non è sicura come il velodromo. Così lui si allena e io “gli guardo le spalle” in auto. Sono la sua prima tifosa”.

Dopo la partecipazione a tante gare, anche ai campionati italiani, Samuele comincia adesso a”forgiarsi” e solo qualche giorno fa ha infatti ottenuto il suo miglior piazzamento.

“Il mio sogno è quello di partecipare al Giro d’Italia“- dice timido (ma con lo sguardo determinato), il bravo Samuele. Di poche parole, ma di tanti fatti. Ha appena concluso la scuola media e dopo aver frequentato l’Istituto De Cillis ha deciso di continuare i suoi studi all’Istituto Alberghiero.

Enorme la sua passione per il ciclismo: “Dopo averlo scoperto, ho abbandonato subito il calcio” – ci racconta. E il “terzo posto assoluto” e il “secondo nella sua categoria”, sono già i primi successi di un giovane che con sacrificio, anche quello della famiglia, e con estrema passione, continua a coltivare un sogno non affatto facile.

Il Giro d’Italia è certo ancora lontano, ma intanto Samuele ha già goduto di una gioia: essere premiato, in una delle sue gare, dal grande ciclista Damiano Caruso. 

A Samuele le nostre congratulazioni e il nostro “buona fortuna” per la sua carriera sportiva.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )