CIRS: L’ex Palazzo Comunale di via Bellini sarà la sede della scuola mestieri

CIRS: L’ex Palazzo Comunale di via Bellini sarà la sede della scuola mestieri

In attesa del tradizionale taglio del nastro, arriva l’ufficialità: il Centro di Formazione Professionale “C.I.R.S Onlus”, la scuola mestieri per parrucchieri, estetisti, elettricisti, idraulici, grafici e ristoratori che a Settembre aprirà le porte anche agli studenti del nostro territorio comunale e non solo, avrà sede nell’immobile di Via Bellini 151 A, un tempo struttura che ha ospitato per anni alcuni uffici del Comune di Rosolini.

Appena ieri, 16 Giugno 2021, alla presenza del Direttore Generale Salvo Lo Bianco e del Dott. Giuseppe Maria Sassano direttore dei servizi generali e amministrativi del CIRS, e della Dott.ssa Anita Latino, Presidente del Centro Didattico e Formazione “Paideia”, con cui il CIRS ha sottoscritto la collaborazione, è stato firmato l’accordo che sancisce il Palazzo di Via Bellini quale sede della nuova scuola che, a partire dall’anno scolastico 2021/2022 darà la possibilità ai ragazzi in obbligo scolastico – dai 13 ai 17 anni – di mettersi in gioco e imparare un mestiere, scegliendo un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per il proprio futuro lavorativo.

Dott.ssa Anita Latino – Presidente C.D.F Paideia

Siamo felici di aver trovato una struttura che si trova al centro del nostro territorio comunale, facile da raggiungere, vicino ad altri istituti scolastici e a diversi servizi” – commenta entusiasta la Dott.ssa Anita Latino.

La struttura, sarà presto dotata di aule didattiche e laboratori all’avanguardia che a Settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, sarà operativa e pronta per accogliere tutti gli innumerevoli studenti che hanno già presentato iscrizione presso gli indirizzi proposti dall’ampia offerta formativa, didattica e professionale: Operatore del Benessere Acconciatura ed Estetica, Operatore Elettrico, Operatore degli Impianti Termoidraulici, Operatore Grafico e Operatore della Ristorazione.

“Il progetto avviato l’inverno scorso, ha già ottenuto un importante successo e riconoscimento da parte di diverse famiglie e di tanti ragazzi. Continueremo a lavorare – continua la presidente di Paideia – per ospitare quanti più ragazzi possibile, certi che il progetto educativo e formativo di contrasto e lotta alla slavina sociale della dispersione scolastica, sia ciò di cui questo territorio ha più bisogno. Se c’è qualcuno che vorrebbe far parte della nostra scuola – conclude – è ancora in tempo per iscriversi, chiedere informazioni, essere guidato nella scelta del proprio percorsi di studi, e realizzare il proprio sogno di imparare un mestiere. Educare, contrastare la dispersione scolastica, formare e professionalizzare i nostri ragazzi è la nostra mission. All’interno delle nostre aule gli studenti avranno la possibilità di acquisire e sviluppare competenze e abilità necessarie per svolgere il lavoro desiderato ed entrare subito nel mondo del lavoro appena finiti gli studi”.

Salvo Lo Bianco – Direttore Generale CIRS Sicilia

Un progetto che si realizza in un momento storico importante di rinascita, ripartenza, di investimento in ciò in cui si crede – commenta il Direttore Generale, Salvo Lo Bianco -. L’apertura in una nuova città rappresenta sempre un momento di studio, di confronto, di vita che ti permette di conoscere il tessuto sociale ed il valore di chi vive ed ama la propria città. Rosolini per noi rappresenta davvero qualcosa di importante: siamo veramente felici di poter ulteriormente intensificare la nostra presenza nel territorio Siracusano, dove siamo già presenti da anni con sedi a Siracusa, Noto e Avola, motivo di un lavoro certosino e puntuale svolto in questi anni. La collaborazione con l’Associazione Paideia, è la fotografia e la nostra ferma volontà a voler fare bene anche a Rosolini – dichiara soddisfatto, e infine conclude – Oggi il mondo, l’Italia, la Sicilia, hanno bisogno di giovani vogliosi di riscoprire l’arte del saper fare, l’arte della manualità, l’artigianato. Oggi più che mai, si ha bisogno di Istruzione e Formazione Professionale. Basta leggere i dati dell’ultima “Previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine” redatta da ANPAL, secondo cui il fabbisogno medio annuo è il doppio rispetto agli attuali neo-qualificati in un percorso IeFP. Vogliamo sin da ora ringraziare le tante famiglie che hanno affidato a noi la formazione ed il futuro dei loro ragazzi. GRAZIE all’intera cittadina di Rosolini per averci fatto sentire sin da subito parte integrante.”

Ricordiamo che gli indirizzi che il CIRS propone su Rosolini sono: Operatore del Benessere Acconciatura ed Estetica, Operatore degli Impianti Termoidraulici, percorsi professionalizzanti riconosciuti dal Miur, che non vengono meno al programma didattico previsto dall’obbligo scolastico, ma anzi si avvalgono dell’aggiunta di materie pratiche, laboratori e stage di indirizzo che permetteranno di imparare un mestiere, conseguendo al 3^ anno scolastico la qualifica professionale, al completamento del 4^ anno scolastico il Diploma che abilita alla professione e, con un anno integrativo in un qualsiasi istituto superiore convenzionato, anche il Diploma di Maturità. Tre titoli dunque spendibili su tutto il contesto europeo, che danno possibilità di accedere sin da subito nel mondo del lavoro.

Per info e iscrizioni rivolgersi presso il centro rosolinese Paideia, sito in Via Isonzo 35, Rosolini (SR)

Tel: 0931-857933Orario di apertura: dal Lunedì al Venerdì ore 09:00/13:00 – ore 15:00/19:00.

Fonte: comunicato stampa C.I.R.S. Rosolini 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )